Quiche all’indivia belga

Quiche all'indivia belga -Senza glutine per tutti i gusti

Oggi vi propongo la Quiche all’indivia belga

Le quiche sono tipiche Torte salate francesi e solitamente questo termine si riferisce all’impasto a base di burro, acqua e farina ovvero la Pasta briseé.

Preparo spesso la pasta Brisée (la ricetta la trovate qui) perché è perfetta per tutte le quiche e grazie alla presenza del burro resta friabile e molto gustosa.

Ma è proprio il burro che ho voluto eliminare nella preparazione di oggi poiché ho cucinato questa quiche senza glutine alla Vigilia di Natale e di calorie in tavola ce n’erano già abbastanza!

Così ho cercato una ricetta che prevedesse la pasta al vino, che è l’alternativa italiana alla pasta brisée; senza burro ma con l’olio extra vergine di oliva.

La pasta al vino, detta anche pasta matta, è un’alternativa leggera e molto più croccante della sorella francese ma andrà benissimo per tutte quelle preparazioni che richiedono un ripieno umido e ricco.

Un altro vantaggio della Pasta al vino è che non contiene proteine del latte.
La preparazione di oggi infatti, anche grazie al suo ripieno privo di formaggi ma di solo parmigiano reggiano, oltre che essere senza glutine è anche senza lattosio.

Esiste una quiche per ogni persona al mondo!

Si ne sono convinta; con i salumi, con la carne, con il pesce, con le verdure, con i formaggi…chi non verrebbe accontentato così?

La ricetta che vi propongo  è una rivisitazione di questa proposta su Cookidoo, la mitica piattaforma con le ricette Bimby. Ho cambiato alcuni ingredienti e l’ho ressa ovviamente senza glutine.

Ottimo sapore e croccante consistenza ad alto gradimento dei commensali!

Una Quiche ci risolve sempre una cena o un antipasto!

Se non possedete il Bimby provate ad impastare a mano la pasta al vino e a cuocere in tegame le verdure previste.

Potete, se lo desiderate, utilizzare uno stampo rettangolare e se vi avanza dell’impasto completare la superficie con delle strisce ( come fosse una crostata) oppure creare delle mini quiche monoporzione.

Vi lascio la ricetta e vi ricordo di seguirmi anche su Instagram e Facebook sulle pagine senzaglutinepertuttigusti