Zeppole al forno

Zeppole al forno -Senza glutine per tutti i gusti

Le zeppole sono uno dei ricordi più dolci della mia vita precedente!

No non credo nella reincarnazione tranquilli, intendevo dire nella mia vita prima della celiachia.

Quando ancora vivevo in Puglia con i miei e ogni San Giuseppe era da festeggiare rigorosamente con la zeppola coronata da un giro di crema pasticcera e una dolce amarena, anzi due!

Zeppole al forno -Senza glutine per tutti i gusti

Fritte o al forno le zeppole sono dolci che fino a qualche anno fa si trovavano unicamente al sud.

Quando mi sono trasferita a Roma, nel lontano (ormai ahimè) 1999, rimasi parecchio delusa dal fatto che qui non si usasse mangiare le Zeppole in questo periodo ma ci fossero solo i Bignè di San Giuseppe.

Buonissimi anche questi per carità ma diversi; la crema spesso è una chantilly che riempie in maniera eccessiva l’interno del bignè, impregnandolo e ammorbidendolo all’interno e conferendo così a questo dolcetto un sapore e una consistenza diversa dalla Zeppola.

Quest’ultima infatti resta più bassa e con un solo giro di crema in superficie (rigorosamente crema pasticcera) e si può quindi assaporare meglio i due gusti separandone le sensazioni.

Zeppola fritta o zeppola al forno?

Beh, ad essere sinceri il fritto vince sempre su tutto e non solo per le zeppole mi sa.

Se decido di comprare questi dolci al bar scelgo il fritto a patto che sia ben fatto, non unto e non pesante; il che non sempre è facile.

Dovendole fare in casa però, ho scelto la versione al forno perché più leggera e sicuramente molto molto gustosa.

La zeppola al forno resta sfogliata e croccante e pur riempita di crema mantiene la sua personalità senza confondersi con il suo ripieno

Zeppole al forno -Senza glutine per tutti i gusti

La ricetta di oggi l’ho realizzata con Bimby perché, come al solito, mi ha fatto risparmiare tantissimo tempo.

Se non avete il Bimby comunque potete preparare le vostre zeppole anche a mano e nella ricetta vi metto anche questo procedimento. Se invece possedete un Kenwood Cooking Chef vi consiglio di leggere il procedimento in questo mio post da cui potete trarre anche ispirazione per l’ottima crema con cui farcirle

A proposito di crema, quella usata da me in questa ricetta è la classica crema Bimby con due uova e un tuorlo in più, ma per una crema più ricca, gialla e saporita vi consiglio questa deliziosa crema pasticcera

Veniamo alla ricetta di oggi, la cui ispirazione per me nasce da qui