Cantucci con farina di castagne

Cantucci con farina di castagne -Senza glutine per tutti i gusti

I Cantucci con farina di castagne sono una profumata alternativa al classico Cantuccio bianco.

Ho provato i Cantucci con farina di castagne per la prima volta molti anni fa, recuperando in rete una ricetta che poi è diventata il mio cavallo di battaglia.
Il retrogusto che questa farina lascia in bocca si sposa alla perfezione con il sapore delle mandorle e ogni anno, dall’inizio dell’autunno fino a Natale e oltre, preparo spesso questi Cantucci.
Con il tempo ho apportato piccole variazioni alla ricetta originale, anche diminuendo lo zucchero e provando ad utilizzare altri tipi di frutta secca.
La combinazione mandorle pelate e sbucciate però è quella a mio avviso perfetta anche perché, una variazione alla tradizione è già stata fatta con la farina e io mi fermo qui con gli stravolgimenti.
Scherzi a parte, ho preparato questi Cantucci con farina di castagne talmente tante volte da portarli anche in TV.
Qualche anno fa infatti, fui invitata a cucinare insieme a Francesca Romana Barberini nel programma Questo l’ho fatto io su Gambero Rosso channel e decisi di portare proprio questa ricetta.
Fu un’esperienza appagante ed emozionante soprattutto perché lo staff e Francesca Romana innanzitutto, furono davvero molto cordiali e attenti a mettermi a mio agio.
Se volete guardare il video della puntata in questione, lo potete trovare sul mio canale Youtube cliccando qui.
La ricetta dei Cantucci di oggi è molto semplice da realizzare e si può utilizzare il Bimby ma anche altri mixer nella fase iniziale. Per quanto riguarda invece il mix di farine, io ho utilizzato quello di naturali fatto in casa ma potete sostituirlo con una miscela per pasta frolla, pasta all’uovo o dolci.
Dovrete solo armarvi di pazienza per lavorare l’impasto che risulta un po’ appiccicoso e poi il gioco è fatto!
Tutti in cucina a preparare i Cantucci con farina di castagne