Castagnole senza glutine

Castagnole senza glutine

Le Castagnole senza glutine, ancora un must per Carnevale!

Non conoscevo le Castagnole senza glutine fino a quando non mi sono trasferita a Roma nell’ormai lontano (ahimè) 1999.

E’ vero che le frittelle di Carnevale vengono chiamate in modi diversi in base alle diverse località italiane, ma io questo tipo di impasto non lo avevo mai assaggiato a prescindere.

A Carnevale ci sono frittelle di ogni genere e forma; con le mele, con le patate, con la ricotta tutte buonissime e tutte rigorosamente FRITTE!
Personalmente non credo molto nella versione al forno di questi dolci perché  il sapore cambia completamente e il risultato è sempre deludente.

Friggere è un po’ una rottura è vero, ma almeno a Carnevale cerco di fare questo sforzo.

Che poi alla fine non è tutta questa tragedia, perché la frittura delle Castagnole o delle Chiacchiere (trovate qui la mia ricetta) non sporca per niente, non schizza e non emana odori duraturi.

Coraggio allora, prendiamo tutto ciò che serve e facciamo felici grandi e piccini!

Castagnole-Senza glutine per tutti i gusti

Anche per le Castagnole, come per tante preparazioni della tradizione italiana,  ci sono moltissime ricette e interpretazioni; io ho adottato e modificato più volte negli anni una vecchia ricetta di Giallozafferano con glutine. Delle castagnole esiste anche una versione con la ricotta che pubblicherò presto, ma quelle originali non prevedono alcuna variazione al tema originario di sola pasta.

Quale Mix usare per le Castagnole?

Io ho pensato di utilizzare ancora una volta una delle miscele di Nutrifree, questa volta scegliendo il Mix per pane.

In linea di massima vanno bene tutti quei preparati adatti a pane o a dolci, comprese le farine naturali.
Cliccando su questa pagina troverete indicazioni per comporli in casa e per le Castagnole senza glutine potreste utilizzare sia quello per frolla e biscotti che quello per impasti lievitati.