Ciambella alla panna e cacao

Ciambella alla panna e cacao -Senza glutine per tutti i gusti

Ciambella alla panna e cacao per cominciare bene la giornata

 

La Ciambella alla panna e cacao è una di quelle preparazioni di cui vi innamorerete senza poterne più fare a meno.

Io la preparo ormai da moltissimi anni (conosciuta sul blog Un cuore di farina senza glutine) e si può dire che i miei figli sono cresciuti con questo dolce.

Si tratta di una di quelle preparazioni che con Bimby si preparano in 5 minuti di orologio e che possono essere riadattate in ogni forma. La preparo spesso anche in uno stampo rotondo da 24 centimetri per poi farcirla con panna montata, oppure in uno stampo da 26 cm. per lasciarla bassa e semplice o ancora si può arricchirla con delle mele o delle pere da aggiungere all’impasto.

La nostra versione preferita è a forma di ciambella perché questa misura di stampo la lascia soffice al punto giusto tanto da renderla incredibilmente irresistibile!

Ciambella alla panna e cacao -Senza glutine per tutti i gusti

 

Un impasto base essenziale per tutto dunque?

Eh si, è proprio così! Negli anni l’ho utilizzata moltissime volte come base per le torte di compleanno dei bambini perché non ha bisogno di essere bagnata ed è già pronta per essere farcita.
Un altro vantaggio di questo dolce è la sua leggerezza per la mancanza di burro.
L’unico grasso presente è la panna fresca che non conferisce alcun odore o retrogusto (come accade per l’olio ad esempio) e che non appesantisce affatto l’impasto.

Per preparare questa ciambella potete utilizzare qualunque mix senza glutine per dolci.
Io prediligo Nutrifree per dolci oppure il Mix di farine naturali per impasti lievitati e con queste due miscele sono certa di non sbagliare mai.

La possiamo anche preparare in versione bianca apportando delle piccole modifiche e vi fornirò presto anche questa ricetta.

Intanto allacciamo il grembiule e prepariamo la nostra buonissima ciambella