Colombine al gelato

Colombine al gelato; la Pasqua è già qui!

Incredibile che sia già passato un anno dalla nostra prima Pasqua in lockdown.

Un anno pieno di paura, speranza e poi delusione che ci ha riportati esattamente allo stesso punto: trascorrere le festività senza parenti e senza amici.

Rileggendo i miei post del periodo pasquale 2020, mi sento quasi ridicola ad aver parlato di Pasqua di rinascita quando ancora pensavamo ingenuamente che tutto si sarebbe risolto nel giro di qualche mese.

In effetti, seppur con qualche speranza in più, siamo ancora qua; in casa e con la paura di contagiarci e bloccarci ancora con le nostre vite.

Visto che però non voglio mai farmi prendere dallo sconforto e voglio fortemente mantenere le tradizioni per la mia famiglia, anche quest’anno ho pensato a fare la Colomba pasquale.

Mi sono portata avanti per condividerla con voi e suggerirvi un’idea originale per tempo

Ecco quindi le Colombine al gelato

Mi piace tantissimo la Colomba e a onor del vero la preferisco al panettone.

Anche la modalità di cottura e di raffreddamento è più semplice e sicura visto che è notevolmente più bassa del fratello natalizio e poi, da quando c’è il Mix per grandi lievitati di Ori di Sicilia, la colomba gluten free è davvero alla portata di tutti!

Buonissima, veloce e super garantita e poi ormai questi mix sono diventati erogabili e si trovano anche in farmacie e negozi specializzati in tutta Italia.

Anche negli anni passati mi sono cimentata in Colombe con Ori e ho impastato sempre con la planetaria.

Per esempio vi consiglio di provare la Classica Colomba mandorlata ma anche quella al cioccolato

Quest’anno, ispirata da questa ricetta trovata su Cookidoo, ho deciso di cimentarmi in colombine al gelato e di realizzarle con Bimby.

Il risultato è stato davvero perfetto e, avendo utilizzato stampi da 100 gr, non è stato nemmeno necessario farle raffreddare capovolte.

La scelta del gusto del gelato ovviamente è a vostra discrezione e io ho optato per questo al pistacchio perché adoro l’abbinamento con il cioccolato.

Questa ricetta di gelato peraltro, è anche senza uova e l’ho scelta anche per questo in modo da non appesantire una ricetta già ricca di per sé

Se non avete il Bimby, potete realizzare la Colomba seguendo queste istruzioni e il gelato usando una gelatiera oppure un potente mixer.

Le dosi utilizzate e il metodo di lavorazione a mano, l’ho preso dalla mia amica Rosa Maria Zito che in questo post spiega tutto alla perfezione

E ora…andiamo a cucinare!