Crostata di mele e cannella

Crostata di mele e cannella

La Crostata di mele e cannella fa pensare ad un freddo pomeriggio invernale vero?

Ed è proprio così che l’ho gustata, con un infuso sul tavolino, una calda coperta sulle gambe, un libro fra le mani e il mio cane al mio fianco.

Mancava solo il fuoco del camino ma purtroppo questa opzione non è prevista nel mio appartamento e così mi consolo mangiucchiando la mia Crostata di mele e cannella vicino a un termosifone.

Scherzi a parte, questa ricetta racchiude l’essenza delle mie 3 passioni; i dolci alle mele, le crostate e la mia spezia preferita, la cannella.

In cottura sprigionerà un profumo che vi farà saltellare impazientemente davanti al forno per tutto il tempo e quando la sfornerete sarà dura aspettare che si raffreddi.

Io  sono rimasta ad osservarla così, immobile e senza parole, per 20 minuti

Crostata di mele e cannella

L’idea di realizzarla me l’ha data Cookidoo e, come potete vedere nella ricetta originale, la pasta frolla prevista è quella classica.

Io però, ho voluto fare un piccolo cambiamento utilizzando una pasta frolla all’olio.

La mia Crostata di mele e cannella è perciò senza glutine e senza latte, adatta a tutti!

Fino a poco tempo fa, pensavo che la pasta frolla, quella buona quella vera e profumata, potesse essere solo con il burro.

In effetti lo è. Voglio dire…la scioglievolezza del burro si sente sulla lingua, il biscotto o la crostata ti si sciolgono in bocca e sono friabili e burrosi (appunto).

Però…però…ultimamento ho rivalutato la Frolla all’olio che, pur avendo una resa diversa meno friabile e più croccante, ha i suoi vantaggi.

  1. è più leggera
  2. è più salutare
  3. non necessita di passaggio in frigo
  4. rende l’impasto più plastico
  5. non contiene latte ed è quindi adatta a tutti

Ultima raccomandazione riguarda il mix da utilizzare.

Io ho scelto quello per frolla di Ori di Sicilia perché mi piace moltissimo e lo uso davvero spesso. Adesso poi è anche erogabile e quindi lo reperisco facilmente in farmacia.
Se però non ce l’avete potete scegliere un’altra miscela per pasta frolla oppure preparare la vostra come indicato in questo mio articolo.

E allora via, in cucina!