25 Novembre 2022
I frollini di lana scalderanno le nostre giornate invernali come mai avreste immaginato!
Non sto scherzando, non sono diventata matta a dire che dei frollini possono realmente scaldarci perché fatti di lana!
Quante volte vi sarà capitato di immaginare una accogliente stanza con un camino acceso, una calda coperta scozzese sulle gambe e una tazza fumante di tisana fra le mani? Io la sogno sempre e a questo bel quadretto aggiungo un libro da leggere e un biscotto da sgranocchiare.
Ecco perché dico che i nostri Frollini di lana scaldano il cuore
Adoro i mattarelli decorativi e la scorsa estate ne avevo acquistato uno in montagna che mi piaceva tantissimo.
Così una sera, qualche settimana fa, mi son messa su you tube a cercare qualche consiglio utile per utilizzare al meglio questi mattarelli.
E’ stato così che sono incappata sul sito di Cocorò e me ne sono perdutamente innamorata!!!
Tantissimi gli articoli super accattivanti e irresistibili per noi amanti della cucina e della pasticceria e i profili IG e FB di queste fantastiche ragazze sono altrettanto magici e generosi. Dispensano consigli attraverso reels, video e il loro blog pieno di bei contenuti ed è dunque impossibile non procedere all’acquisto.
Acquisto compiuto con la mia compagna di attrezzi e utensili da cucina Daniela con cui condividiamo una passione ai limiti del compulsivo!!!
Personalmente ho scelto tante cose carine che vedrete nei prossimi giorni con l’avvicinarsi del Natale ma oggi, visto il freddo appena arrivato, vi propongo dei Biscotti stesi con questo bellissimo mattarello che, insieme ai tagliapasta per guanti, maglia e cappellino (sempre presi su Cocorò), mi ha permesso di coprirmi per bene ed essere al passo con la moda
L’inverno sta arrivando!!!
Per realizzare questi bellissimi frollini (perfetti per un regalo di Natale fatto in casa) ho scelto di preparare una frolla senza glutine di 3 colori: bianca, magenta e marrone.
Per la frolla al cacao ho utilizzato la mia adorata Ori di Sicilia mentre per quella bianca il mix di naturali (nella ricetta trovate entrambi i link). Ho fatto questa scelta perché la farina di Ori ha un bel colore giallo che però avrebbe fatto apparire i miei indumenti troppo scuri dopo la cottura e sicuramente avrebbe alterato il colore del rosso.
A proposito di questo meraviglioso Magenta che vedete in foto, il merito è del Colorante in polvere Torta Natura Rebecchi, senza glutine e naturale perché trattasi di un vero e proprio concentrato vegetale a base di ravanello, ribes nero e mela.
Volete scoprire come preparare la pasta frolla e come usare il mattarello decorativo?
Vi lascio la ricetta e se volete guardare il video tutorial di IG, cliccate qui
A proposito: mi seguite già su IG e Facebook? Vi aspetto 😉
Frollini di lana
Note
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco, dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
Per la frolla al cacao
- 300 g di Mix per frolla
- 150 g di burro freddo
- 130 g di zucchero
- 1 uovo grande
- estratto di vaniglia puro
- 25 g di cacao amaro*
Per la frolla bianca
- 300 g di Mix di farine naturali per torte e crostate
- 120 g di burro freddo
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- estratto di vaniglia puro
Per la frolla magenta
- 1 bustina di colorante in polvere Rebecchi colore rosso
Istruzioni
- Preparare le frolle separatamente
- Prima quella bianca e magenta
Con Bimby
- Frullare lo zucchero per 10 secondi a velocità 10
- Aggiungere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare a velocità 5 per 20 secondi
- Togliere metà dell'impasto e tenere da parte
- Unire all'impasto rimasto nel boccale il colorante Rebecchi e lavorare a velocità 3 per 10 secondi (non andare oltre per non stressare troppo il burro, semmai continuare a lavorare delicatamente a mano per rendere uniforme la colorazione)
- Senza lavare il boccale procedere con la lavorazione della frolla al cacao allo stesso modo
In planetaria
- Preparare le tre frolle come indicato sopra ma procedendo in questo modo
- Inserire il gancio K (foglia) e lavorare il burro, lo zucchero (a velo*), la farina e il cacao (ove previsto); infine aggiungere l'uovo e la vaniglia
In entrambi i casi
- Compattare l'impasto lavorandolo appena e dandogli la forma di un rettangolo liscio e regolare (altezza a vostro piacimento).
- Porre i panetti in frigorifero per minimo due ore ma io consiglio almeno 24 ore (fino a 48 ore va bene)
Per usare bene il mattarello decorativo
- Il panetto dovrà essere NON troppo freddo e NON troppo morbido
- Vi consiglio quindi di procedere in questo modo: estrarre il panetto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 10 minuti (se è tanto alto anche 15 minuti tanto se vi accorgete che si è ammorbidito troppo dopo averlo steso, potete rimetterlo in frigo prima di passarci il mattarello intagliato).
- Con un mattarello normale stendere l'impasto ad uno spessore di 5/6 millimetri (io ne utilizzo con spessori preso su Amazon per non sbagliarmi e per avere una frolla uniforme) lasciando che rimanga un rettangolo regolare con il lato corto della stessa misura del mattarello decorativo (in questo modo avrete meno ritagli possibili da rimpastare e surriscaldare)
- A questo punto, passare il mattarello decorativo sull'impasto premendo in maniera decisa, rapida e continuativa. Si dovrà premere quanto basta per affondare nell'impasto ma senza schiacciarlo eccessivamente rovinandolo.
- Non preoccupatevi se sembra difficile, man mano che andate avanti prenderete la mano
- A questo punto potete ritagliare i biscotti con le formine prescelte e disporli su una teglia preferibilmente microforata ma in mancanza, una normale con carta da forno
- Mettere la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti in modo da far riprendere consistenza al burro che altrimenti potrebbe sciogliersi in cottura rovinando la forma dei frollini.
- Procedere con tutta la frolla nello stesso modo e mettere tutto in frigorifero
- Accendere il forno in modalità statica (altamente consigliata per non far cambiare colore ai biscotti) a 150/155° in base al vostro forno.
- Se la modalità statica non è disponibile, usare il ventilato a 140°
- Infornare ora i biscotti e cuocerli per circa 15/18 minuti o finché toccandoli delicatamente, il dito non affonderà più nell'impasto
- Conservare i frollini di lana in un contenitore di latta fino a due settimane