Mendiants

Mendiants -Senza glutine per tutti i gusti

Oggi prepariamo i Mendiants, piccole cialde di cioccolato arricchite di frutta secca.

Questi deliziosi cioccolatini sono tipici della tradizione francese e belga e si trovano ovunque nelle scintillanti vetrine natalizie delle bellissime città di queste due nazioni.

Mendiants -Senza glutine per tutti i gusti

Come sempre, i francesi hanno un gusto estetico unico e inimitabile e infatti ogni angolo della loro nazione è sempre impeccabilmente curato nei minimi dettagli. Ricordo che durante il mio ultimo viaggio in camper verso la Bretagna, attraversando con la mia famiglia l’intera nazione d’oltralpe, non smettevo mai di stupirmi; fiori ovunque, pulizia assoluta delle strade, ampi spazi verdi super curati e cittadine e paesi che sembravano bomboniere.

I paesini della Bretagna poi, posseggono un fascino unico e inimitabile che ci riporta a racconti e film che incarnano perfettamente il nostro immaginario su luoghi da favola come questi

 

 

Mentre ero lì a bearmi di colori e profumi da sogno, pensavo ad esempio a Chocolat, il romanzo di Joanne Harris  portato poi sullo schermo con i volti di Juliette Binoche e di un affascinante Johnny Depp. Ed è proprio in questo libro che ho sentito parlare dei Mendiants per la prima volta.

Nella sua accogliente Chocolaterie, Vianne preparava questi famosi cioccolatini in tre versioni; cioccolato al latte, fondente e bianco e se i suoi preferiti erano quelli più scuri, la sua bimba amava quelli bianchi. Voi con chi vi trovereste d’accordo?

Mendiants -Senza glutine per tutti i gusti

Personalmente ho adorato la versione fondente ma, mi sono anche stupita di quanto siano buoni quelli al latte che di solito non prediligo. Il cioccolato bianco si sa, non è proprio cioccolato, ma devo ammettere che miscelati alla frutta secca hanno il loro perché.

Perché questi cioccolatini si chiamano Mendiants?

Pare che il nome derivi dai 5 ordini mendicanti della chiesa cattolica a cui si associavano i vari colori del cioccolato. La decorazione invece è solitamente a base di frutta secca ma ovviamente nel tempo la fantasia ha surclassato la tradizione più povera.

Personalmente ho utilizzato tantissimi ingredienti, giocando anche sui colori per poterli poi incartare in cellophane trasparente e regalare a Natale.

Via libera dunque alla fantasia e alle passioni: noci, Pecan Macadamia o Sorrento, pinoli, mandorle, nocciole, anacardi, pistacchi e molto altro. Semi di zucca per un tocco verde, mirtilli essiccati o banane disidratate ma anche aloe, zenzero e papaya così come chicchi di melagrana o bucce candite di agrumi.

Mendiants -Senza glutine per tutti i gusti

Insomma…la semplicità nel realizzarli e la infinità bontà che vi regalerà l’assaggio potrebbe costringervi a correre immediatamente a prepararli quindi non mi resta che lasciarvi alla ricetta!