Panna cotta alla menta

Panna cotta alla menta -Senza glutine per tutti i gusti

La panna cotta alla menta la prepariamo a forma di alberelli per le feste di Natale.

Amo questo dessert e di solito lo preparo in maniera semplice arricchendolo semplicemente con del caramello homemade (la mia salsa preferita).

A Natale mi hanno regalato uno stampo in silicone a forma di alberelli e ho deciso di provarlo per un dolce al cucchiaio. Quale miglior rappresentante della categoria?

La panna cotta!

Per renderlo più adatto alla stagione delle feste, ho pensato di dargli un tocco di verde ma senza utilizzare i coloranti.

Panna cotta alla menta -Senza glutine per tutti i gusti

Utilizzando dello sciroppo di menta ho così ottenuto due risultati, anzi tre: un colore più consono ad un alberello, niente zucchero aggiunto e un fresco sapore che ha contribuito a dissetarci dopo il cenone.

Nel raffreddarsi, lo sciroppo verde andrà a depositarsi sul fondo e rigirando lo stampo, gli alberelli assumeranno quel bel colore vivace.

Io ho fatto l’errore di non bagnare il fondo degli stampini e gli angoli mi si sono un po’ rovinati ma la prossima volta utilizzerò un liquore dal sapore leggero per ovviare al problema.

Se non avete lo stampino in silicone, potete raffreddare la panna cotta alla menta in una teglia rettangolare e ricavare le formine con una tagliabiscotti della forma che preferite.

In rete ci sono moltissime versioni ma io mi sono ispirata a questa.

Per mia comodità ho eseguito la ricetta con Bimby TM6 ma se non ce l’avete, potete seguire le istruzioni date nel blog da cui ho preso spunto.