Pasta all’uovo senza glutine

Meravigliosa, incomparabile pasta fatta in casa.
Siamo italiani e, luoghi comuni a parte, nessuno ci potrà mai togliere il piacere di un buon piatto di pasta, neanche la celiachia!
Chi mi segue sa che prima di Natale ho acquistato finalmente il tanto sospirato Kenwood e gli unici due accessori che mi son permessa di comprare (però quanto costano!) sono la sfogliatrice e il torchio.
Mi sono cimentata già più volte da quando l’ho comprato ma ho aspettato a pubblicare le ricette perché ancora non ero molto pratica e non ero del tutto soddisfatta del risultato.
Sul mio blog vedrete solo ricette testate e apprezzate e oggi…sono pronta 🙂
La ricetta l’ho presa dal Cuore di farina senza glutine e il Mix che preferisco è decisamente quello che vi metto  in questo post. La pasta viene bellissima: gialla, morbida e soprattutto profumatissima.
Ecco tutte le spiegazioni per chi non ha praticità e, come me, cerca ogni spunto e consiglio per ottenere un buon risultato.
Ingredienti per circa 800 gr di pasta (4 o 5 persone)
600 gr di mix composto da:
250 gr di fecola di patate consentita
250 gr di maizena
100 gr di farina di riso consentita
10 gr di xantano
6 uova medio/grandi
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaio di olio Evo
Mescolare gli ingredienti del mix e prelevare solo 500 gr ( i restanti 100 gr li userete per infarinare).
Se volete fare più pasta considerate sempre 1 uovo ogni 100 gr di farina anche se come vedete io ne ho aggiunto uno in più perché le nostre farine lo richiedono. Tuttavia, come scrive Olga e come ho visto fare anche in ricette glutinose, se serve poco per arrivare alla morbidezza desiderata dell’impasto potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua al posto dell’uovo.
Dunque cominciamo
Ho fotografato e numerato tutti i passaggi e qui sotto ve li ho specificati fra parentesi. 
Nella ciotola del Ken mettete tutti gli ingredienti (1) e lavorate a vel.3 fino a quando l’impasto non comincerà a solidificare (2). Prelevatelo cercando di lavorarlo ancora un po’ con le mani; l’impasto sarà morbido ed elastico (3). Trasferitelo in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
Infarinate un piano di lavoro (con lo stesso mix usato per la pasta) e montate la sfogliatrice sul Ken.
Tagliate una piccola parte di impasto e appiattitela con le mani (4), meglio ancora se con un mattarello per farla meglio passare nella sfogliatrice. Posizionate la macchina sul n.1 e accendete il Ken a vel.1 inserendo l’impasto infarinato. Verrà fuori una “sfoglia” bruttina e quasi frammentaria (5). Ripiegate i lembi laterali verso il centro (6) e ripassatela nella sfogliatrice dopo averla infarinata un po’, sempre a vel. 1 ma dalla parte “sfrangiata”. Otterrete una fascia di pasta più regolare (7) che ripasserete una volta ancora ad 1, una volta a 2 e poi a 4 o 5 o 6 in base alla preparazione che intendete realizzare. Io in questa preparazione l’ho lasciata a 4 (8) perché volevo realizzare i tonnarelli che devono rimanere altini. Per le tagliatelle ad esempio la lascerei a 5, per le lasagne a 6 e per la pasta ripiena anche a 7. Ma tutto dipende dai gusti.
A questo punto ritagliate le forme che preferite lavorando sempre su un piano infarinato.
Buon divertimento!