Pavesini senza glutine

Questa meravigliosa ricetta di Cappera l’avevo già provata qualche anno fa e se il sapore dei biscottini mi era piaciuto non mi erano sembrati molto simili agli originali nella forma e nella consistenza perché mi si erano abbastanza “spiaccicati” in cottura. Li avevo fatti con il Bimby che, pur essendo eccezionale per molte esecuzioni non “gonfia” appropriatamente gli impasti montati.
Ora, mia figlia che fa nuoto in maniera seria (per quanto seri si possa essere a 7 anni e mezzo) e che si identifica in una nota atleta/modella italiana, ogni volta che vede la pubblicità di chi mentre “non nuota si allena” (come sono ermetica oggi!!!) si è convinta che forse, essendo una nuotatrice anche lei, dovrebbe mangiare Pavesini per ottenere migliori risultati alle prossime gare!
Il problema è che i PAVESINI hanno il glutine 🙁
….ma è davvero un problema? 
Nooooooo la mamma li rifà, questa volta con Mr Kenwood (che invece sa come gonfiare!) 
e li offre a tutta la squadra vero???
Amici miei, sono assolutamente IDENTICI agli originali, provare per credere 😉
Grazie Manu!
Ingredienti
150 gr di farina per dolci (Mix per impasti lievitati)
30 gr di maizena
130 gr di zucchero 
3 uova
mezza fialetta di aroma alla vaniglia
o una punta di cucchiaino di vaniglia Bourbon
Il vero segreto di questa ricetta sta nella lunga lavorazione delle uova con lo zucchero e allora, sia che abbiate una planetaria o delle semplici fruste elettriche dovrete tassativamente lavorare uova e zucchero alla massima velocità per almeno 15 minuti.
A mano poi aggiungerete le farine setacciate mescolando piano con una spatola dal basso verso l’alto.
A questo punto trasferite il composto in un sac-a-poche con una bocchetta piccola (potete anche tagliare voi la punta) e stendete i pavesini su una placca da forno
Image
Ora mettete la placca in frigo (fatevi spazio prima) e accendete il forno a 175° ventilato per dolci.
Una volta a temperatura riprendete i pavesini e copriteli con un po’ di zucchero semolato quindi infornateli per 3 o 4 minuti e poi abbassate la temperatura a 150° facendoli cuocere finché non saranno dorati.
Estraete e lasciate raffreddare su una gratella sollevandoli con  la carta da forno
Guardate l’interno….