Polenta e bisi

Polenta e bisi- Senza glutine per tutti i gusti

Polenta e bisi con pancetta e prosciutto cotto, è una ricetta che ha origine in Veneto ed è una delle cose più buone che possiate regalarvi in una sera d’inverno.

Si tratta di una cremosa polenta cotta insieme ai piselli e alla pancetta che io ho parzialmente sostituito con del buon prosciutto cotto.
Il tutto viene condito in strati con del parmigiano e cotto in forno fino a gratinarne la superficie.
Un vero comfort food per chi ama le ricette contadine e i piatti unici che piacerà di sicuro a tutta la famiglia e che non riuscirete a smettere di mangiare.
Polenta fatta con Bimby
La ricetta l’ho presa dall’Enciclopedia della Cucina italiana e ho fatto pochissime variazioni, specie nella modalità di cottura.
Se infatti la ricetta prevedeva la cottura tradizionale della polenta, io ho accorciato i tempi utilizzando il Bimby che in fatto di risparmio di tempi è prezioso!
Altre modifiche riguardano l’alleggerimento delle dosi degli ingredienti affinché il piatto non risultasse troppo calorico. anche la quantità di pancetta è stata dimezzata e sostituita con un prosciutto cotto decisamente più magro.

Polenta e bisi un piatto per tutti?

Si perché tutti gli ingredienti previsti in questo piatto, sono naturalmente gluten free; basterà solo cercare un prosciutto, una pancetta e una polenta che riportino la dicitura senza glutine e tutti potranno sedersi a tavola senza preoccupazioni.
E ora…seguitemi in cucina!