Quiche alla zucca e funghi porcini

Quiche alla zucca e funghi porcini- Senza glutine per tutti i gusti

La Quiche alla zucca e funghi porcini è il piatto perfetto per l’autunno

Per spiegarvi come nasce l’idea della Quiche alla zucca e funghi porcini, bisogna che io vi dica che il sabato per me è un giorno di gioia perché al mattino mi perdo fra i profumi e gli odori del mio Mercato Contadino del cuore.
Vivo vicino Roma, nella zona detta dei Castelli Romani, fra boschi, laghi e tanta natura e l’autunno è decisamente una delle stagioni più belle da queste parti per via dei colori che si accendono e dei prodotti che la stagione offre.
In questi giorni in particolare, è tutto un fiorire di arancio e marrone sulle bancarelle; zucche, cachi, noci, carote novelle e tanti, tantissimi funghi! In particolare, i miei preferiti sono i Galletti e i Porcini ed è stato proprio lui, il Re dei miceti, a ispirarmi l’idea di questa ricetta.
Come spesso dico, non invento nulla perché non sono uno chef stellato, ma questa ricetta non ha fonte da citare poiché ho preso varie idee precedenti di torte salate e le ho miscelate secondo la mia fantasia e il mio gusto.
Il risultato è stato magnifico, perfettamente equilibrato nei sapori e sicuramente degno di essere trascritto e conservato.
Anche l’aggiunta della ricotta di bufala nel ripieno è merito del Mercato contadino perché da quando l’ho provata ormai non la lascio più!

Con quale base e mix prepariamo la Quiche di oggi?

Per queste preparazioni solitamente utilizzo la Pasta briseé (la ricetta la trovate qui) ma questa volta ho voluto provare la cosiddetta Pasta frolla salata e così ho aggiunto 1 uovo e ho sostituito il burro con l’olio. Qui potete scegliere voi quale olio utilizzare, io prediligo sempre l’olio di riso per le sue proprietà e per il suo sapore neutro.
La Pasta frolla salata si mantiene elastica e malleabile e non si spezza in cottura; è pertanto ottima per questo tipo di preparazioni.
Se non avete la ricotta di bufala potete utilizzare quella di capra o anche la vaccina.
La Quiche alla zucca e funghi porcini si taglia meglio se fredda ma si può gustare anche tiepida.
Ottima anche il giorno dopo.
Andiamo dunque in cucina a preparare la nostra quiche autunnale