Spätzle di zucca alla salsiccia

Spatzle di zucca alla salsiccia -Senza glutine per tutti i gusti

Gli Spätzle di zucca alla salsiccia sono il piatto perfetto per un pranzo invernale.

Già gli Spätzle in sé evocano in me ricordi di montagna, baite e Trentino, di meravigliose vacanze in luoghi magici e indimenticabili.

Si perché gli Spätzle, questi deliziosi gnocchetti fatti di farina, acqua e uova, sono una tipica preparazione altoatesina che si presta a mille varianti.

Quanti tipi di Spätzle possiamo realizzare?

Davvero tanti!

Partendo dalla ricetta base infatti, possiamo aggiungere molti diversi ingredienti e realizzare Spätzle di spinaci, di patate viola, di grano saraceno, di barbabietola e così via.

La ricetta di oggi invece è prevede la presenza della zucca nell’impasto, un ingredienti che in questo periodo abbonda e che a noi piace tantissimo!

Spatzle di zucca alla salsiccia -Senza glutine per tutti i gusti

Il condimento invece è a base di salsiccia fresca e panna acida e la particolarità che a noi è piaciuta tantissimo sta nel fatto che il liquido utilizzato per sfumare è la birra.

Vi assicuro che rispetto al vino bianco, questa variante fa la differenza in fatto di gusto e resa finale pertanto vi suggerisco di non sostituirla con nient’altro.

Se invece non riuscite a reperire la panna acida (che però ormai si trova facilmente nei bachi frigo dei supermercati) potete tranquillamente utilizzare un paio di cucchiai di panna da cucina e il risultato sarà ugualmente buonissimo.

L’idea per realizzare questa buonissima ricetta me l’ha data Cookidoo, il preziosissimo portale Vorwerk che ci permette ogni giorno di cucinare in modo diverso.

Se non avete Bimby, dovrete cuocere a vapore la zucca (oppure in forno) e impastare i vostri Spätzle a mano in una ciotola.

Attrezzo imprescindibile invece sarà la Mandolina apposita per creare questi gnocchetti che, se non doveste riuscire ad unire a un viaggio in Alto Adige, potete acquistare qui.

Ultima raccomandazione per la versione degli Spätzle senza glutine; il Mix da usare.

Non è difficile poiché un qualunque mix per pane o per pasta fresca andrà bene ma dovrete comunque dosare la farina in base alla quantità di liquidi che assorbe. Lasciate dunque invariate le quantità di uova e degli altri ingredienti e aggiungete o diminuite la farina che serve ad ottenere una pastella molto densa che sia a metà fra la pastella delle crepes e un panetto di pasta all’uovo.

Per la mia ricetta di oggi, ho scelto il Mix che nasce proprio nella terra degli Spätzle ovvero il  Mix B Schär che, come saprà chi lo utilizza, ha un’alto potere di assorbimento di liquidi.

Il risultato è perfetto e il sapore di questo piatto è una garanzia per tutti i gusti!