Torta di grano saraceno alle fragole

Torta di grano saraceno alle fragole -Senza glutine per tutti i gusti

La Torta di grano saraceno alle fragole è un dolce semplice e gustosissimo.

Una torta rustica e dal sapore unico che nasce in natura senza glutine e che viene resa morbida e profumata dalla presenza delle fragole fresche e della marmellata.

Quando penso ad una colazione genuina, semplice e dal sapore di una volta, mi vengono sempre in mente le torte da credenza alla marmellata ed è proprio questo che rappresenta la mia torta di oggi al grano saraceno.

A voi piace questa farina?

Si tratta di un grano molto antico diffuso sia al nord che al sud Italia e la farina che se ne ricava dona un sapore molto particolare a tutte le preparazioni.

Essendo una farina naturalmente senza glutine, è ampiamente utilizzata nella produzione gluten free e sul mercato se ne trovano di tutti i tipi.

Quella che ho utilizzato oggi, è di alta qualità e l’ho acquistata con un box ricevuto direttamente a casa mia.

Sto parlando del nuovo progetto Love Gluten Free, l’unica realtà che ti permette di guadagnare con il passaparola e ti consente di ordinare prodotti online fino ad arrivare a non pagarli.

Se vuoi saperne di più visita il sito cliccando qui e chiedimi maggiori info.

La mia torta dunque non potevo che realizzarla con queste farine

Torta di grano saraceno con farine Love Gluten Free

Lo spunto di questa ricetta nasce da Cookidoo, il mio inseparabile compagno di ispirazione quotidiana e la ricetta originale della Torta di grano saraceno alle fragole la trovate qui.

Come spesso faccio, ho apportato delle modifiche nella realizzazione; intanto ho miscelato la farina di grano saraceno integrale con quella di grano saraceno bianca, entrambe Love Gluten Free. Poi ho aumentato leggermente il latte e diminuito lo zucchero aggiungendo delle fragole fresche al di sopra della confettura.

Se volete apportare una variante fresca e golosa, potete aggiungere della panna montata (non zuccherata) fra lo strato di confettura e le fragole.

Ultimo consiglio prima di passare alla ricetta; con Bimby farete tutto in pochi secondi ma se non ce l’avete, riadattate la ricetta in ciotola usando le fruste elettriche.