Tortino mediterraneo di scarola

per la pasta brisée
200 gr di farina (io Mix per crostate e torte salate)
100 gr di burro
60 gr di acqua molto fredda
1 pizzico di sale
per il ripieno
700 gr circa di scarola (pesata a crudo)
20 olive nere 
1 cucchiaio di capperi
2 cucchiai di pinoli
1 acciuga sotto sale
1 spicchio d’aglio
70 gr di pecorino semistagionato (o caciotta)
3 pomodori secchi sott’olio
olio Evo, sale e pepe
Preparare la pasta brisée.
Nel Bimby ho messo tutti gli ingredienti e ho lavorato 40/50 sec. vel 5/6 fino a formare una palla che ho chiuso in pellicola alimentare e messo in frigo.
Accendete iil forno a 180°.
Pulite la scarola e lessatela in acqua bollente salata per 7/8 minuti, quindi scolatela e fatela raffreddare. Schiacciatela con le mani per far uscire tutta l’acqua e tagliatela a pezzetti.
Riprendete la brisée e rivestite una tortiera da 24/26 cm. (io ho usato la tortiera cannellata della Guardini da 27 cm.) bucherellando il fondo e riempendolo di legumi secchi. Cuocete per circa 20 minuti.
Intanto scaldate 3 cucchiai d’olio con l’aglio diviso a metà in una padella e unite l’acciuga facendola sciogliere. Aggiungete la scarola, i pinoli, i capperi e i pomodorini tagliati a listarelle. Salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto quindi eliminate l’aglio e unite le olive.
Togliete la torta dal forno e riempitela con il composto preparato livellandolo bene. Cospargete con il formaggio tagliato a scaglie e rimettete in forno per circa 15 minuti.
Servite caldo, è molto buono 😉