Baci di dama salati al salmone

baci di dama salati al salmone -Snza glutine per tutti i gusti

Baci di dama salati, che magnifica invenzione!

Un aperitivo con questi sfiziosi bocconcini non potrà on colpire positivamente i vostri ospiti.

Si perché di solito siamo abituati a considerare i Baci di dama con un dolcetto ripieno di crema gianduia o comunque con altre farce dal tono dolce e coccoloso.

Ma chi l’ha detto che le coccole sono necessariamente dolci?

I baci di dama salati sono il peccato perfetto per chi ama i buoni sapori

L’idea nasce dalla piattaforma Cookidoo e infatti questa ricetta è realizzata con Bimby

La farina di mandorle all’interno dell’impasto, li rende incredibilmente croccanti e saporiti e il formaggio regalerà un profumo irresistibile sia in cottura che una volta sfornati.

Per quel che riguarda il ripieno potete scegliere di optare per del semplice formaggio spalmabile, o di gorgonzola e noci, oppure scegliere una mousse a base di prosciutto o magari di ricotta e pistacchi.

Avendo proposto i miei Baci di dama salati sulla tavola della Vigilia di natale, io ho scelto di utilizzare il salmone e l’ho abbinato alla robiola perché, a mio avviso, il matrimonio così è perfetto!

baci di dama salati al salmone -Snza glutine per tutti i gusti

A questo proposito, vi ricordo una ricetta deliziosa e facilissima che potete facilmente riproporre in ogni periodo dell’anno; i Muffin al salmone e robiola

I baci salati sono anche comodissimi da preparare in più riprese; i gusci si possono cucinare anche 2 o 3 giorni prima e conservarli in un sacchetto ermetico. Il ripieno può essere montato anche 1 giorno prima e conservato in frigorifero. Assemblateli poco prima di servirli e saranno perfetti e croccanti.
Se invece ve ne avanzassero (ma ne dubito) si mantengono bene in frigorifero per un paio di giorni, debitamente chiusi in un contenitore ermetico.
Magari perderanno di croccantezza ma il sapore sarà comunque ottimo.

Quale mix senza glutine utilizzare?

Per questo genere di preparazioni mi piace andare sul sicuro e ho scelto di usare il Mix it Schär

Andiamo in cucina!