Muffin al salmone e robiola

I Muffin salati sono il perfetto antipasto per la Vigilia di Natale

Questi Muffin al salmone e robiola sono inoltre facilissimi da preparare. Adoro cucinare piatti veloci e senza troppo impegno perché, come per tutti, il tempo da dedicare alla cucina è sempre troppo poco!

Avere poco tempo però non toglie margine alla fantasia e soprattutto non deve indurre mai a trascurare la qualità dei piatti che portiamo in tavola.

Con un po’ di organizzazione e di buona volontà, possiamo mangiare in maniera sana e curata ogni giorno pur dedicando poco tempo a questa attività.

Torte salate e muffin; il mio salvacena in ogni occasione!

Vi ricordo, per esempio,  questa ricetta, ottima in primavera e questa in estate, come anche la mia Torta salata preferita, fresca e gustosa.

Oggi però, la mia idea è orientata verso un finger food perfetto per l’antipasto della Vigilia o del Cenone di San Silvestro; l’abbinamento si salmone fresco e robiola è davvero perfetto perché resta delicato al palato e non appesantisce la preparazione.

Muffin al salmone e robiola -Senza glutine per tutti i gusti

Se non avete il salmone fresco potete usare del salmone affumicato ma sappiate che il sapore sarà più forte e il risultato dell’impasto più slegato. Al posto della robiola inoltre, per gli amanti delle variazioni, potete utilizzare qualunque altro formaggio spalmabile ma anche qui, il gusto leggermente salato della robiola e la sua fresca consistenza, trovano la collocazione perfetta in questi Muffin salati.

Prendete nota dunque, e preparate la lista della spesa perché i miei Muffin salati con robiola e salmone piaceranno proprio a tutti!

In quanto tempo li prepariamo?

Che voi abbiate il Bimby o che decidiate di realizzare i Muffin al salmone e robiola con un mixer o a mano, sappiate che ci impiegherete pochissimo tempo.

Per questa preparazione ho trovato davvero perfetta la combinazione di farine senza glutine  Mix it  e Mix B Schär

Muffin salati

La ricetta da cui ho preso ispirazione è questa, ma come vedrete più avanti, l’ho stravolta strada facendo!

Buona preparazione e…se li provate fatemi sapere se vi son piaciuti!