Biscotti da inzuppo con ammoniaca

I Biscotti da inzuppo con l’ammoniaca ricordano tanto la nostra infanzia!

Biscotti da inzuppo -Senza glutine per tutti i gusti

Questi biscotti da inzuppo sono davvero fantastici ed erano anni che cercavo una ricetta così.

Neppure quella della nonna mi era riuscita bene, forse perché rigorosamente a occhio
E dire che ne avevo provata più d’una ma…o mi venivano troppo secchi, o troppo sbriciolosi, o troppo dolci…insomma! Non trovavo la quadra.

Poi ho trovato questa ricetta e l’ho provata subito. Il risultato?
Finalmente come lo immaginavo; ottimo sapore, consistenza perfetta e davvero facili e veloci da preparare.
Ho solo diminuito un po’ lo zucchero e l’ammoniaca e aggiunto la vaniglia, oltre che, come è ovvio che sia, cambiare farina.
Inoltre, poiché il mio olio pugliese è troppo forte per i dolci, ho usato il mio solito olio di riso, che trovo perfetto per ogni occasione.
Se non lo avete, potete utilizzare un altro olio vegetale ma il mio consiglio è di procurarvelo e tenerlo sempre in dispensa poiché è un olio molto buono e ricco di benefiche proprietà.

I biscotti da inzuppo si prestano benissimo ad altre interpretazioni e piccole variazioni.

Se ad esempio non amate l’ammoniaca potete utilizzare il classico lievito per dolci, purché senza glutine, e potete naturalmente variare i mix di farine in base ai vostri gusti.
Se invece volete dargli una forma diversa, potete replicare questa mia ricetta in cui troverete gli stessi biscotti in forma di simpatiche Treccine e con delle golose gocce di cioccolato
Inoltre, se volete, potete realizzare questa ricetta in planetaria con il gancio a foglia e le stesse modalità di lavorazione effettuate a mano oppure con il Bimby inserendo tutti gli ingredienti nel boccale e lavorando a vel. 5 per 20 secondi.
Ecco dunque la mia ricetta per voi