Cherry Pie

Cherry Pie -Senza glutine per tutti i gusti

E’ tempo di Cherry Pie!

La Cherry Pie è una delle torte più amate in America e in effetti è un dessert perfetto per questa stagione in cui le ciliegie abbondano.

Come tutti i dolci americani, la presenza di burro e zucchero nella ricetta originale è notevole ma io ho apportato delle piccole modifiche per adattarla al nostro gusto decisamente più italiano.

La Cherry Pie, al contrario di quanto si possa immaginare, non è una crostata alle ciliegie ma questo vale un po’ per tutte le Pie americane.

Una Pie Crust (il nostro guscio in sostanza) è più che altro una pasta briseé, di sapore neutro, che può accogliere ripieni dolci o salati. Abbiamo così la Pumpkin Pie, la Blueberry Pie, la Strawberry Pie ma anche la Chicken Pie con pollo e verdure.

Il web ispira sempre la ricerca!

La ricetta a cui mi sono ispirata è quella di Natasha’s kitchen, un sito davvero ben gestito con dei video simpatici e molto esplicativi.
Vi consiglio infatti di guardare il tutorial, specie quello per l’intreccio (nella ricetta vi metto anche le foto, sempre di Natasha)

La ricetta prevede una notevole (per i miei gusti) quantità di zucchero all’interno del ripieno ma io non ce l’ho fatta a metterlo tutto e mi sono fermata a 115 grammi. Tutte le misure indicate nella versione originale sono in Cups e Spoons ma io le ho pesate per voi in grammi.

Siccome le nostre ciliegie sono già dolci, non ne ha risentito il sapore anzi!
Un gusto più dolce di questo mi avrebbe probabilmente infastidita e quindi ok così.
Il bubbling in cottura di cui Natasha parla nel suo bel video io non l’ho visto e credo sia proprio a causa dello zucchero ridotto.

Poco male! La mia Cherry Pie è semplicemente deliziosa

Cherry Pie -Senza glutine per tutti i gusti

 

Il Mix che ho usato in questa ricetta è  Ori di Sicilia per Frolla che adoro sia per la  resa finale che per il profumo che rilascia. La uso tantissimo e i miei biscotti e crostate restano perfetti!
Ricordate di guardare ad esempio i Canestrelli classici e quelli al cacao, i Biscotti della nonna

L’impasto si lascia lavorare magnificamente ma, al contrario di Natasha, l’ho rilavorato dopo averlo tolto dal frigo. Il mio stampo da 22 cm inoltre, è più alto del suo quindi ho dovuto sacrificare 2 strisce previste per l’intreccio, a favore di una migliore rifinitura dei bordi.

 

 

Una volta cotta, la pasta briseé sbriciolerà molto e le fette non saranno perfette senza comprometterne il  gusto!
La torta è così piena di ciliegie che le fette non riescono a trattenerle ma voi…fatele scivolare direttamente in bocca!!!

Intreccio Cherry Pie

Tutorial da Natasha’s Kitchen