Colomba salata

Colomba salata -Senza glutine per tutti i gusti

La Colomba salata senza glutine è un modo simpatico e differente per portare il Casatiello sulla nostra tavola di Pasqua.

Tutto in questo periodo ci parla di primavera, colori pastello e tradizioni culinarie.

La nostra Italia è bellissima per tante ragioni e uno dei nostri maggiori vanti è proprio la cucina e le nostre tradizioni da tramandare di generazione in generazione.

L’avvento del web e la mania di cucinare che ha preso il mondo nell’ultimo decennio ha portato sicuramente a riscoprire e a diffondere piatti regionali di ogni tipo.

Uno di questi è il famoso Casatiello o Tortano napoletano (pare che la differenza sia nel mettere l’uovo sodo sulla sommità della torta o all’interno dell’impasto).

Lo scorso anno avevo proposto un Casatiello nella forma tradizionale ma con l’uovo all’interno e lo trovate pubblicato qui

Quest’anno, per cambiare un po’, ho deciso di presentare il Casatiello sottoforma di Colomba e di prepararlo con la Miscela per pane di Ori di Sicilia

 

Colomba salata -Senza glutine per tutti i gusti

La colomba salata è dunque una perfetta compagna di Pic Nic… che non faremo!!!

Accidenti a questo Covid, ci ha cambiato le vite e i modi di pensare ma non di certo quelli di cucinare visto che noi ci gusteremo il nostro pic nic anche sul balcone di casa vero?

Per realizzare questa preparazione mi sono ispirata alla ricetta con glutine che trovate qui su Cookidoo e ho approfittato per impastarla con Bimby.

Se non avete il Bimby, procedete in planetaria con le fruste seguendo questo procedimento.

Ho anche creato un piccolo video per mostrarvi come procedere dopo che l’impasto avrà lievitato e che potete trovate qui.

Allacciate i grembiuli e partiamo!