Crepes senza glutine

Crepes -Senza glutine per tutti i gusti

Prepariamo insieme delle ottime Crepes senza glutine

Le crepes, anzi les crêpes, sono uno dei pilastri della cucina francese e in terra d’Oltralpe vengono concepite quasi sempre con un accompagnamento dolce.

Durante il mio meraviglioso e indimencicabile viaggio in Bretagna, terra di crêpes e di corsari, ho potuto infatti constatare che chiedere una crêpe equivale ad aspettarsi in cambio un dolce preparato con farina di grano e farcito con marmellata, crema chantilly (panna zuccherata) o semplicemente zucchero e limone.

Per gustare invece una crepe salata, dovrete chiedere una Galette e avrete così la classica galletta preparata esclusivamente con farina di grano saraceno e farcita con formaggi, prosciutto, uova e molto altro.

In Italia invece, chiamiamo crêpes e crespelle tutte le nostre preparazioni, dolci o salate che siano perché la ricetta base è sempre la stessa.

Ed è proprio la ricetta base della crepes che voglio proporvi oggi.

Questo impasto è neutro e si presta benissimo ad essere adattato ad ogni nostra fantasia

Crepes -Senza glutine per tutti i gusti

Per realizzare le crepes senza glutine potete utilizzare qualunque mix ma a mio avviso, il più indicato e al contempo il più pulito è il Mix di farine naturali per impasti lievitati che potete fare in casa. Guardate qui per capire come.

Decisamente non serve utilizzare miscele con addensanti e zuccheri aggiunti perché queste deliziose frittatine verranno perfette con delle farine semplici.

Le crepes senza glutine possono essere preparate in anticipo e poi riempite e infornate come nel caso di queste a mo’ di cannelloni o di questo goloso timballo alla nutella.

Ovviamente potrete anche farcirle mentre sono ancora sulla piastra, sciogliendoci sopra crema di nocciole o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Come si preparano le crepes?

Come preferite; con un mixer, con il Bimby, con le fruste o in planetaria; l’importante sarà mescolare alla perfezione e poi lasciar riposare l’impasto per 20/30 minuti.

Pronti per iniziare?