Crespelle al prosciutto e piselli

Crespelle al prosciuto e piselli -Senza glutine per tutti i gusti

Che profumo le Crespelle al prosciutto e piselli!

Il piatto perfetto della domenica, peraltro facilissimo e anche veloce.

Si pensa sempre alle crepes come a una preparazione dolce, da gustare magari in abbinamento con della crema di nocciole o con panna e altre dolcezze ma le crepes sono perfette anche in versione salata.

In Francia in realtà, la crepe salata si chiama Galette ed è preparata con farina di grano saraceno per essere ripiegata sui 4 lati una volta farcita.

E in Italia?

In Italia abbiamo invece le Crespelle che possono essere consumate in millemila modi; a forma di cannelloni con del sugo di pomodoro, arricchite da formaggi o verdure, arrotolate e servite fredde oppure gratinate al forno (guardate anche questa ricetta).

Ed è proprio in questa modalità che nasce la ricetta di oggi; Crespelle al prosciutto e piselli, croccanti e irresistibili.

Crespelle al prosciuto e piselli -Senza glutine per tutti i gusti

Qualche settimana fa, pubblicavo la ricetta base delle Crepes (trovate qui la ricetta)  un impasto neutro, realizzato con farine naturalmente senza glutine, adatto a finiture dolci e salate.

Quello che ho fatto, è stato semplicemente aprire dispensa e frigorifero e lasciarmi ispirare dagli ingredienti.

Ho utilizzato una mozzarella di bufala che, essendo ricca di latte poiché molto fresca, ha donato la giusta umidità al mio ripieno.

Ho scelto dei piselli surgelati perché quelli freschi non sono ancora disponibili e ho accoppiato il prosciutto cotto agli altri due ingredienti principali per un tris di sapori tradizionale ma sempre gradito.

E per gratinare le crespelle al prosciutto e piselli?

Le mie crespelle sono senza besciamella per un gusto più leggero e ho scelto di gratinarle unicamente con del grana padano grattugiato e dei fiocchetti di burro.

Con le dosi indicate ho ottenuto otto crepes di un diametro di circa 20/24 cm. Per realizzarle ho utilizzato la mia crepiera elettrica che ha un diametro di 30 cm.

Naturalmente potete scegliere di raddoppiare le dosi qualora voleste ottenere un quantitativo maggiore di crespelle adattando di conseguenza le quantità del ripieno.