Crostata alla frutta

Crostata alla frutta -Senza glutine per tutti i gusti

La Crostata alla frutta è uno di quei dolci che farebbe sempre piacere trovare in tavola.

Ogni stagione ha la sua frutta e questa ricetta si presta infatti ad essere reinterpretata in qualunque periodo dell’anno.

Non solo la decorazione può cambiare, ma anche la farcitura e il tipo di crema che andremo a scegliere.

Per la Crostata alla frutta di oggi, ho optato per una profumata crema al limone da disporre direttamente su una pasta frolla alle mandorle selezionando la mia frutta di stagione preferita.

Crostata alla frutta -Senza glutine per tutti i gusti

Adoro letteralmente lamponi e fragole e per una scelta cromatica ben equilibrata ho deciso di abbinarci il verde dei kiwi, della menta fresca e della granella di pistacchio.

La pasta frolla l’ho realizzata con la magica farina per frolla di Ori di Sicilia che, come sapete, mi piace tantissimo e l’ho profumata con una manciata di mandorle tritate e buccia di limone.

Una Crostata alla frutta dal gusto tipicamente mediterraneo

La frolla è rimasta incredibilmente croccante per due giorni, malgrado il contatto diretto della crema (niente frangipane per me) . Vi consiglio assolutamente di provare almeno una volta questa miscela perché otterrete dei risultati perfetti come in questi miei Canestrelli o per esempio in questi Biscotti della nonna.

Come sempre, una Crostata è comoda perché può essere preparata in diverse fasi.
Si impasta la frolla e la si può tenere in frigorifero fino a 24 ore prima di cuocerla oppure in freezer per due settimane (non mi piace andare oltre).
Il giorno stesso in cui vogliamo servirla, dovremo unicamente cuocerla e preparare la crema per farcirla.

Crostata alla frutta -Senza glutine per tutti i gusti

Per fare prima, io ho realizzato la mia Crostata interamente con il mio Bimby TM6 , ma nella ricetta vi spiego anche come realizzarla a mano.