Crostata di rose alle mele

Crostata di rose alle mele -Senza glutine per tutti i gusti

Festosa questa Crostata di rose alle mele vero?

Bellissima da vedere e molto originale nella preparazione poiché viene cotta senza il tradizionale stampo e senza i bordi contenitivi.

Ricetta trovata in rete, su questo interessante canale youtube e che ho pensato subito di replicarla in versione gluten free.

L’ho fatta una prima volta e ho eseguito alla lettera le indicazioni della pasticcera Rita ma con uno stampo da 24 cm. le rose non sono bastate a ricoprire l’intero bordo.
La base di marmellata inoltre non mi ha convinta troppo perché ha reso troppo uniforme il sapore.

Così ho studiato una alternativa e  ho deciso di provare con una crema al limone leggera e delicata e il risultato è stato armonioso sia nel gusto che nell’aspetto.

Ed ecco la fetta della mia meravigliosa Crostata di rose alle mele

Crostata di rose alle mele -Senza glutine per tutti i gusti

Profumo inebriante e matrimonio perfetto fra crema e mele e le roselline hanno quel sorprendente ripieno alla marmellata di amarene che le rende davvero irresistibili.

Affinché il mio dolce fosse adatto a tutti, ho utilizzato una frolla all’olio perfetta per la sua elasticità) e del latte senza lattosio per la crema.

In questo modo, a tavola possono sedersi tutti e gustare una deliziosa crostata!

Per la pasta frolla ho usato la mia miscela preferita, ovvero quella di Ori di sicilia gluten free che trovo speciale.

Fra le varie preparazioni con questo mix, vi suggerisco di provare i Biscotti della nonna, la Crostata al cacao e frutti rossi, i Canestrelli e molte altre ricette.

Questa miscela  si può acquistare online e io vi consiglio, almeno una volta, di provarla.

Ma veniamo dunque alla ricetta di oggi