Filone al grano saraceno

Filone al grano saraceno -Senza glutine per tutti i gusti

Il Filone al grano saraceno è un pane senza glutine dal sapore rustico

Croccante fuori e morbido all’interno, si presta benissimo ad accompagnare piatti sapidi e contorni ma anche a farci compagnia durante la colazione.

Con una confettura fatta in casa infatti, questo profumato pane sarà perfetto per una colazione dal sapore antico

Filone al grano saraceno -Senza glutine per tutti i gusti

La ricetta è davvero molto vecchia e già nel 2014 avevo pubblicato sul mio vecchio blog questo stesso pane ma preparato con il lievito madre.

In quel caso l’interno rimaneva più umido e bucherellato ma adesso, non avendo lievito madre a disposizione, l’ho rifatto con la lievitazione diretta.

Filone al grano saraceno -Senza glutine per tutti i gusti

La ricetta è perfetta e non a caso è dello Chef Marco Scaglione, il mio chef preferito nel campo della cucina senza glutine. Si perché lui suggerisce ricette semplici e alla portata di tutti ma allo stesso tempo deliziose e molto vicine alla cucina tradizionale.

Se volete saperne di più sul suo conto e sulle sue bellissime realizzazioni, vi consiglio di visitare il sito Le ricette di Marco Scaglione

Questo pane, in particolar modo, risale ad un ricettario cartaceo che Nutrifree allegava alle sue farine (Mix per il pane che rimangono ancora oggi i miei preferiti malgrado  gli innumerevoli nuovi prodotti usciti in commercio).

Non amo molto la farina di grano saraceno quando è predominante nelle ricette (sia dolci che salate) e non compro quasi mai prodotti finiti a base di questa farina.

Devo ammettere però, che in questo pane è davvero molto gradevole, così come mi è capitato di pensarlo quando ho preparato questa squisita torta alle fragole

E allora vediamo ora come preparare il Filone al grano saraceno