26 Gennaio 2022
Frollini da tè che passione!
Innanzitutto la mia passione nasce dal momento del tè inteso proprio come gesto, come coccola per ogni momento della giornata.
Un tè al mattino, un infuso al pomeriggio e una tisana alla sera sono per me quanto di più confortante si possa immaginare in ogni stagione dell’anno.
Ho una scatola piena di bustine e foglie di vario genere e non riesco a smettere di comprarne perché mi piace perdermi nella scelta del gusto e dell’aroma ogni qualvolta il bollitore c0mincia a scaldare l’acqua.
E se per accompagnare questo magico momento di relax, un biscottino può essere utile…un Frollino da tè diventa indispensabile!
Solitamente per i Frollini da tè si utilizza una frolla montata, ricca di burro e con un procedimento che prevede una lunga lavorazione del burro e dello zucchero (montati appunto).
Nella mia versione di oggi, ho alleggerito la quantità di burro e ho utilizzato il solito procedimento per la lavorazione della pasta frolla.
I biscotti vengono comunque buonissimi e possiamo mangiare qualcuno in più. Essendo poi arricchiti da cioccolato bianco e fondente, vanno benissimo anche con meno burro.
Per quanto riguarda la scelta del mix, io prediligo in questa ricetta l’utilizzo delle farine naturali. Nulla vi vieta di utilizzare i mix per frolla che trovate in commercio senza per questo cambiare nulla alle dosi.
Lo stesso vale per la decorazione dei biscotti: spazio alla fantasia!
E adesso…tutti in cucina
Note
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
- 250 gr di Mix per frolla (io mix di farine naturali per biscotti, crostate e torte salate
- 120 gr di burro
- 2 tuorli
- 100 gr di zucchero a velo*(va bene anche polverizzato con Bimby)
- 1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia bourbon
Per decorare
- Cioccolato fondente*, cioccolato bianco*, granella di pistacchio, di mandorle o nocciole, cocco rapè*, granella di zucchero*
Istruzioni
Con Bimby
- Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare per 20 secondi velocità 5
In planetaria o a mano
- Con la frusta K lavorare la farina, il burro e lo zucchero e infine aggiungere la vaniglia e i tuorli
In entrambi i casi
- Compattare l'impasto in un panetto liscio e porlo a riposare in frigorifero avvolto in pellicola alimentare per circa 2 ore.
- Riprendere l'impasto e snervarlo rendendolo di nuovo lavorabile ma senza surriscaldarlo.
- Preriscaldare il forno a 180° modalità statica (è preferibile perché i biscotti non devono colorirsi. Se non avete questa modalità usate il ventilato a 165°)
- Stendere i biscotti ad una altezza di circa 5/6 mm e ritagliarli con le formine prescelte.
- Disporre su una teglia e cuocere per circa 15/20 minuti.
- Porre a raffreddare su una gratella e poi decorare a piacere con cioccolato fuso o zucchero a velo
Per sciogliere il cioccolato
Nel Bimby
- Inserire il cioccolato a pezzetti e tritare con due o tre colpi di turbo. Poi frullare a velocità 8 per 8 secondi. Raccogliere sul fondo e sciogliere per 3 minuti 55° velocità 3.
- Raccogliere sul fondo e, se necessario, proseguire per altri 3 minuti
In microonde
- Porre il cioccolato a pezzetti in una ciotola di vetro. Sciogliere alla massima temperatura per 50 secondi (min. 100 grammi). Mescolare e proseguire per 30 secondi alla volta onde evitare di bruciare il cioccolato
A bagnomaria
- Mettere il cioccolato a pezzi in un pentolino e porre quest'ultimo su un'altra pentola con acqua (il fondo del pentolino non dovrà toccare l'acqua). Portare a bollore l'acqua e mescolare il cioccolato con una spatola man mano che si scioglie
Se vi piace abbinare il tè ai biscotti, provate anche i miei Biscotti della nonna