Gelato Cremino

Gelato Cremino -Senza glutine per tutti i gusti

Il mio gelato Cremino fatto in casa non ha nulla da invidiare a quello del bar.

Dolce al punto giusto, cremoso al suo interno e croccante fuori, il Cremino senza glutine non mancherà più nel mio freezer.

Quando anni fa (ormai molti anni fa) mi fu diagnosticata la celiachia, non avevo idea delle rinunce a cui sarei andata incontro.

Parliamo dell’anno 2003 e vi giuro che le opzioni per i celiaci erano davvero poche rispetto ad oggi.

Per esempio non avevo idea di dover controllare anche bevande, caramelle, chewing gums e…gelati!

Uno dei pochissimi gelati che potevano dirsi senza glutine con certezza (oltre ad alcuni ghiaccioli) era proprio il Cremino Algida.

Ovviamene ne ho mangiati così tanti che quasi mi è venuta la nausea, tanto che quando hanno cominciato ad offrirci più opzioni, l’ho quasi abbandonato.

Eppure il Cremino resta uno dei più delicati e gradevoli gelati, poco dolce e sicuramente più leggero di un cono o di un biscotto.

Ecco perché ho deciso di creare in casa il mio Gelato tipo Cremino

Gelato tipo Cremino -Senza glutine per tutti i gusti

L’idea è nata da un’altra ricetta, che io faccio e rifaccio in estate perché dire che è buona è davvero riduttivo.

Sto parlando della Torta Cornetto Algida, la cui ricetta trovate qui, che se non avete ancora fatto dovete immediatamente provvedere a recuperare.

Una torta gelato sublime, che unisce una base croccante ad una crema soffice ed è completata da una copertura croccante deliziosa.

Ed è stata proprio la crema ad ispirare l’idea del Gelato Cremino, visto che così tanto assomiglia a quella originale.

Per ricoprire i gelati  poi, ho unito al cioccolato un po’ di olio di cocco che ha dato quel tocco in più che ricorda davvero il gelato originale.

Gli stampi li trovate un po’ ovunque ma io per far presto li ho presi qui  e oltre a due stampi da 4 gelati, troverete in omaggio anche i comodi bastoncini in legno.

Vediamo dunque come procedere