7 Marzo 2022
Le mini mimose alla panna sono degli irresistibili cupcake senza glutine per la Festa della Donna
L’8 marzo è una data importante per noi donne, che naturalmente non abbino ad uscite al femminile ma ad importanti traguardi raggiunti negli anni.
Certo è che ne abbiamo ancora di strada da fare per essere trattate in maniera adeguata rispetto alle nostre potenzialità, ma mi piace pensare che gli obiettivi si raggiungono pian piano e con costanza. E noi donne, riusciamo ad essere perseveranti e caparbie fino ad arrivare al successo.
Per colorare di giallo questa Festa, ho preparato delle Mini mimose alla panna con 3 diversi ripieni di base; crema di nocciole (Baci Perugina che bontà), Crema al pistacchio (Olio et amo bio) e confettura di ciliegie ferrovia della mia mamma.
Davvero molto difficile decretare la Mimosa vincitrice perché ognuno di questi ripieni accoppiati alla panna montata, ha il suo perché.
Se però mi costringete a dire qual è stata la mia preferita, posso dirvi che una leggera propensione per quella alla confettura ce l’ho! In famiglia ci siamo divisi le preferenze ma per me l’accoppiata panna/marmellata (o confettura che sia) è davvero il top.
L’idea di questa ricetta nasce da qui ma io ho apportato alcune modifiche.
Intanto ho come sempre diminuito lo zucchero. Ho deciso di farcire questi cupcakes dall’interno, scavandone il fondo e poi ho aggiunto all’impasto la punta di un cucchiaino di zafferano. Questo ingrediente serve soprattutto a dare una colorazione più gialla ai dolcetti ma, poiché ne modifica inevitabilmente il sapore, valutate voi se utilizzarla o meno.
Una valida alternativa per un colore giallo intenso può essere l’utilizzo di uova livornesi (a tuorlo rosso dunque) oppure una puntina di colorante giallo.
La curcuma invece, donerebbe alla preparazione una colorazione più tendente all’arancio, come in questa mia Crostata morbida all’arancia preparata per la festa della donna 2021.
Cominciamo adesso a preparare le nostre mini mimose alla panna
Note
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Le mini mimose sono più buone se preparate il giorno prima di essere servite. Se tuttavia le mangiate il giorno stesso, potete inumidirne i bordi con una leggera bagna al limoncello
Ingredienti
Per i cupcakes
- 180 gr di Mix per dolci* (io Mix di farine naturali per impasti lievitati )
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 25 gr di acqua
- 2 gr di zafferano (opzionale)
- 8 gr di lievito per dolci (se vuoi farlo in casa guarda qui )
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 150 gr di panna liquida (crema di latte)
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- Crema di nocciole
- Crema di pistacchio
- Confettura a piacere
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 160° ventilato
Con Bimby (o in planetaria o in ciotola)
- Mettere nel boccale l'acqua e lo zafferano e mescolare per 20 secondi velocità 3
- Unire le uova, la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, mescolare: 50 secondi velocità 5.
- Riempire 12 pirottini per muffin non oltre i ¾ e cuocere in forno caldo per 25-30 minuti
- Sfornare e lasciar raffreddare
- Intanto montare a neve la panna con il miele
- Se si monta con Bimby, inserire la farfalla e versare la pana ben fredda nel boccale pulito e raffreddato; montare per il tempo necessario guardando dal foro (circa 2 minuti)
- Trasferire la panna montata in un sac-a-poche con bocchetta liscia
Completare le mimose
- (guarda anche il link per il tutorial)
- Tagliare la calotta superiore eliminando la crosticina dorata dei cupcakes
- Con un coltellino ben affilato, ricavare un cerchio lasciando intatto il bordo e scavare il muffin fino a qualche millimetro dalla base.
- Estrarne la mollica e tenerla da parte
- Disporre sulla base di ciascun cupcake un cucchiaino di crema (o confettura) e completare con la panna montata
- Distribuire le briciole di mimosa sulla superficie e conservare in frigorifero fino al momento di servire con una leggera spolverata di zucchero a velo*