Pan Brioche facilissimo

Prepariamo insieme un Pan Brioche facilissimo senza glutine per colazione

Il Pan brioche facilissimo è una preparazione che davvero necessita di pochissime mosse e non richiede particolari abilità in cucina.
Sia che siate delle esperte pasticcere, sia che siate alle prime armi, potrete preparare questo Pan brioche senza paura di sbagliare.

Questa ricetta inoltre, è super comoda in quanto a tempi di preparazione per chi, come me, esce al mattino per andare al lavoro, torna a casa per pranzo e poi deve riuscire nel pomeriggio. Ebbene tutto perfettamente calcolato per ottenere un Pan Brioche delizioso fra un incastro e l’altro!

Era già da un po’ che cercavo una ricetta del genere e gironzolando in Pinterest, mi sono in battuta nel blog di Maddalena, molto ben curato e interessante.
La fonte della sua ricetta con glutine è altrettanto affidabile e dunque mi son buttata nella mia personalissima versione senza glutine.

Pan Brioche facilissimo -Senza glutine per tutti i gusti

Quale mix utilizzare?

L’indecisione era, come spesso accade nel trasformare una ricetta da glutinosa a senza glutine, nella scelta della farina da utilizzare. I nostri mix sono ormai innumerevoli e ognuno di essi rende in maniera diversa. Così ho deciso di utilizzare un solo mix e ho optato per il Mix per Pinsa di Fabio Iobbi . Ve lo ricordate? Lo avevo già utilizzato in diverse ricette e fino ad ora ho pubblicato la meravigliosa Pinsa e il Pancarrè arrotolabile. La soddisfazione che mi aveva regalato in sofficità e lievitazione  è rimasta nitida nella mia memoria e per questo motivo l’ho scelta per realizzare il mio Pan Brioche facilissimo.
Il risultato è stato molto soddisfacente e vi consiglio di provare questo mix almeno una volta, poiché può essere facilmente ordinato online a questo indirizzo (ma è anche mutuabile quindi potreste proporlo al vostro fornitore di fiducia) ma è anche disponibile in alcuni negozi specializzati o farmacie poiché erogabile dal SSN. Se non lo trovate, potete sempre consigliarlo al vostro fornitore di fiducia perché tutte le miscele di Fabio Iobbi sono da provare almeno una volta.

Se decidete di acquistare queste miscele e siete miei lettori, potete effettuare l’ordine usando il codice ANNAIAKO. Usufruirete così dello sconto del 5% sui Mix Le Selezioni di Fabio.

Nei prossimi giorni comunque, proverò a rifare questo Pan Brioche, anche con altre miscele regolando diversamente i liquidi, ovviamente. Posterò poi le varie esperienze e i risultati ottenuti.
Se anche voi volete sperimentare, tenetemi aggiornata.

Ecco questa volta come ho proceduto, con delle piccole variazioni rispetto alla ricetta originale e utilizzando gli orari a me più comodi (che potete ovviamente riadattare ai vostri ritmi). Il mio procedimento è con planetaria ma voi potete anche procedere con una ciotola e delle fruste esattamente come spiega Maddalena nel suo post.

Come conservare il Pan Brioche facilissimo?

Questo Pan Brioche si conserva bene per almeno 5 giorni in un contenitore ermetico. Se dovesse seccare intorno ai bordi, basterà scaldarlo per qualche secondo in microonde oppure su una piastra per poterlo nuovamente gustare morbido e appetitoso

Pan Brioche facilissimo -Senza glutine per tutti i gusti