Panzerotti fritti pugliesi

I Panzerotti fritti in Puglia sono un’istituzione.

Per chi come me è cresciuto in questa splendida regione, o per chi ci è semplicemente andato in vacanza, non potranno non esserci ricordi legati a un panzerotto.

Si impastano chili di farina in compagnia e sempre ridendo e cantando si frigge e si mangia fino a non poterne più.

Durante l’adolescenza, le migliori serate le trascorrevamo nelle case di campagna di ogni amico che possedeva un trullo o una masseria per dedicarci a quello che era il nostro sport preferito; la Panzerottata!

Per fortuna all’epoca non avevo ancora scoperto la mia celiachia altrimenti avrei dovuto tagliare via una fetta di vita che non avrei mai potuto recuperare.

In realtà queste abitudini dalle mie parti esistono ancora e quando torno a casa dai miei mi tuffo sempre in queste tipiche serate estive in cui si mangiano a dismisura panzerotti e focacce. Molto spesso senza poter assaggiare purtroppo.

Ecco perché i Panzerotti fritti me li faccio a casa

L’idea di friggere in casa mi affligge sempre un po’ ma con la friggitrice i danni si possono decisamente limitare.

Si perché friggere a cielo aperto (come spesso dico io) questo tipo di preparazione comporta schizzi e odori lunghi a morire. L’ideale sarebbe avere uno spazio esterno dove attrezzarsi ma, per chi come me non ce l’ha, vi darò alcuni suggerimenti per avere la vostra serata panzerotti senza troppi danni collaterali.

Comunque vada…le soddisfazioni saranno incommensurabili e ne sarà valsa di certo la pena!

Panzerotti fritti pugliesi -Senza glutine per tutti i gusti

La ricetta dei Panzerotti, come tutte le ricette regionali, varia spesso da famiglia a famiglia ma io mi sono attenuta alle linee guida della mia mamma che non aggiunge latte nell’impasto (alcuni lo fanno però) e ho tradotto la ricetta in versione gluten free.

La scelta delle farine è caduta sulle mie solite Nutrifree pane e pizza per vari motivi; è una combo che adoro e che mi da grandi risultati (guarda pizza e focaccine ad esempio); sono facilmente reperibili in tutta Italia sia dai celiaci che dagli intolleranti; non contengono lattosio né amido di frumento e sono quindi adatte a tutti; sono sicura di averle sempre in dispensa.

Spero dunque che anche voi proverete a realizzare questa specialità nel nostro meraviglioso Sud Italia, da soli o in compagnia, per una serata speciale. Mi raccomando: innaffiate tutto con una buona birra ghiacciata!

Panzerotti fritti pugliesi -Senza glutine per tutti i gusti