Pizza ripiena con salsicce e broccoletti

Pizza ripiena con salsicce e broccoletti-Senza glutine per tutti i gusti

Una pizza ripiena è sempre una cena irresistibile per me!

Se poi parliamo di una pizza ripiena con salsicce e broccoletti, sappiate che la salivazione cresce inverosimilmente perché la ricetta di oggi è davvero speciale!

Chi mi segue e mi conosce, sa che sono una pugliese che a 30 anni si è trasferita vicino Roma e la mia cucina è inevitabilmente un mix di queste due bellissime regioni.

Della Puglia amo e mantengo il carattere mediterraneo e dunque tengo fermi i punti cardinali del tipo olio. olive, origano. pomodori, capperi e buoni formaggi freschi.

Del Lazio ho adottato alcune modalità strepitose di preparare le verdure che, se è vero che sono molto poco  light , bisogna ammettere che deliziano davvero il palato.

Per esempio, vogliamo parlare dei broccoletti ripassati con olio e peperoncino?

Parliamone!

I broccoletti ripassati (che invece in Puglia chiamiamo Cime di rapa) sono una specialità che lascio fare a mia suocera.

Lei infatti non teme mai di esagerare con i condimenti:quantità di olio che per il resto del genere umano sarebbero inammissibili, pizzichi di sale che nemmeno le mani di Golia saprebbero concepire e peperoncino da far rizzare i capelli!
Devo ammettere però, che i suoi broccoletti ripassati sono davvero divini.
E te credo con tutto quell’olio!!!

Io ci provo e ci riprovo ma niente! Restano sempre asciutti e poco saporiti e così lascio fare a lei.

Così è andata anche sabato scorso quando la suocerina a pranzo da noi, ha ripassato dei broccoletti che però erano troppi per noi e li ho lasciati per il giorno dopo.

In frigorifero avevo anche delle salsiccette tipiche pugliesi chiamate “zampini” che nella mia mente si sono immediatamente sposate con i broccoletti saporiti. Queste salsicce hanno un sapore unico e intenso perché nell’impasto vengono mescolate carni miste (ovine e suine) e una serie di spezie che io adoro, oltre ad un formaggio locale. Se non avete zampini, potete usare le normali salsicce della vostra zona.

E visto che le associazioni non vengono mai da sole, ha cominciato a prender forma l’idea di una preparazione salata con questi ingredienti. Per restare in tema di Puglia ho automaticamente pensato a un Mix che è Essenza della mia terra.

Avete capito di chi sto parlando?

Mix Essenza glutine-Pizza ripiena con salsicce e broccoletti-Senza glutine per tutti i gusti

Ma certo, sto parlando di Essenza Glutine, l’azienda dei miei amici baresi di cui amo spesso parlare nei miei post.
Vi ricordate per esempio della mia ultima ricetta con i loro mix?
Mi riferisco alle deliziose Ciabattine ai pomodori secchi e rosmarino che ho postato qui e che vi consiglio assolutamente di provare.

Questa miscela per pane, focacce, pizza e molto altro è spettacolare e potete richiederlo nel vostro negozio di fiducia oppure ordinarlo via mail sul sito di Essenza Glutine.
Gli ingredienti del mix sono questi: Amido di frumento deglutinato, amido di mais, farina di riso, zucchero, fibre vegetali, addensante; guar , antiagglomerante; carbonato di calcio

E ora amici golosi, veniamo alla ricetta