Plumcake alla zucca e clementini

Plumcake alla zucca e clementini -Senza glutine per tutti i gusti

Il Plumcake alla zucca e clementini senza glutine e senza latte è un dolce perfetto per la colazione.

Di tutti i dolci e torte che si possono immaginare di fare in casa, le mie energie sono sempre molto concentrate sulla colazione.

Svegliarsi con la sveglia può essere un trauma se siete come me e cominciare con un dolcetto fatto in casa può seriamente cambiare il corso delle cose.

Mi diverto e mi sbizzarrisco spesso a provare sempre nuove, ciambelle, plumcakes, biscotti e frollini per iniziare bene la giornata e spesso questo è proprio un motivo per svegliarmi con gioia!

Evviva la colazione!

I dolci di mele ad esempio mi danno proprio la spinta a scendere dal letto (provate a guardare questa deliziosa Torta delle Simili o questo morbido plumcake realizzato solo con albumi); i dolci al cioccolato mi danno la carica (questa Torta ricotta e cioccolato ne è un esempio ma anche la Ciambella perfetta alla panna e cacao)

Per accontentare i gusti di tutta la famiglia cerco sempre di variare ricette, forme e ingredienti e con questo Plumcake alla zucca e Clementini ho accontentato anche il mio cagnolino che, approfittando di un nostro momento di distrazione ne ha spazzolati ben tre!!!

Dopo il panico iniziale e l’ansia per un suo probabile malore, abbiamo capito che il mio plumcake era talmente genuino da non poter fare male nemmeno a un quadrupede!

Plumcake alla zucca e clementini -Senza glutine per tutti i gusti

 

 

Per realizzare questi Plumcake dal colore acceso e dal profumo intenso, mi sono ispirata a questa mia vecchia ricetta e ne ho variato forme e dettagli.

Ho scelto di usare quattro stampi di carta della misura di cm. 12,1 x 5,7 x 4,7 (i miei sono della Decora) ma voi potete utilizzare uno stampo normale da plumcake, da ciambella da 24 o da torta sempre da 24.

La particolare comodità di questa ricetta, è che la zucca va usata a crudo e non serve cuocerla al forno in precedenza.

Come sempre, per velocizzare, ho usato il Bimby per la preparazione ma se non ce l’avete potete seguire le indicazioni segnate in questo post.