Rotolo alle fragole e mascarpone

Rotolo alle fragole e mascarpone-Senza glutine per tutti i gusti

Il Rotolo alle fragole è uno dei dolci più freschi e golosi che ci siano!

Per renderlo ancora più irresistibile e gradito a tutti, ho pensato di farcirlo con una crema a base di panna fresca e mascarpone che ho profumato con della vaniglia Bourbon.

La base del rotolo l’ho invece bagnata con uno sciroppo ottenuto dalla macerazione di fragole, zucchero e limone così che ogni morso potesse essere ricco di sofficità e sapore.

Il risultato è, come si può facilmente immaginare, un insieme perfetto di equilibrio e sapori

Rotolo alle fragole e mascarpone-Senza glutine per tutti i gusti

La cosa bella dei Rotoli, è che sono facili e veloci da realizzare e che si possono preparare le basi in anticipi modulando così i tempi in base alle proprie esigenze.

E con le nostre vite frenetiche non è poco!!!

Potete preparare il biscuit il giorno prima e lasciarlo arrotolato nel canovaccio fino al momento di farcirlo.

Il rotolo alle fragole in particolare, è ancora più buono se farcito il giorno prima  si conserva bene in frigorifero.

Come base questa volta ho scelto di realizzare il Rotolo giapponese che avevo assaggiato a San Valentino e postato qui. Delizioso, gonfio e a prova di inesperti.

Questo impasto, a differenza del classico biscuit composto semplicemente da uova, zucchero e pochissima farina, ha una composizione diversa. Al suo interno infatti troviamo anche olio, lievito e latte e io ho trovato che questa ricetta sia davvero molto d’effetto.

Se invece volete realizzare un classico biscuit, magari farcito con della crema di nocciole, vi consiglio di guardare questo mio video così da guardare anche il metodo che io utilizzo per stenderlo e farcirlo.

E adesso veniamo alla ricetta del Rotolo alle fragole di oggi, perfetto per la Festa della mamma