Sfilatini semintegrali alle olive senza glutine

Gli Sfilatini semintegrali alle olive sono quel tipo di pane che non si riesce a smettere di mangiare!

Voglia di pane improvvisa e poco tempo a disposizione sia per lunghe lievitazioni che per scegliere nuove ricette da sperimentare. Quando ho davvero i minuti contati e so di dover entrare e uscire di casa più volte, mi oriento sempre su farine sicure che conosco da anni e che so che non mi deluderanno. In questo caso per me i Mix di Nutrifree sono una certezza assoluta sia in fatto di gusto che di resa finale.

Da quando è uscita la Farina per pane integrale di nutrifree, amo molto miscelarla a quella bianca per ottenere un risultato gustoso e croccante e soprattutto per colorare i miei lievitati. Vi ricordate la meravigliosa Focaccia semintegrale di patate? Un esempio splendido di questo connubio di farine che vi consiglio assolutamente di provare.

In realtà…

Avevo visto qualche giorno fa una interessante ricetta di panini alle olive che mi aveva proprio fatto venir l’acquolina in bocca. Purtroppo però è una ricetta con il glutine (e quindi bisogna un attimo ragionare per sglutinarla) ed è spiegata abbastanza male (o per lo meno dovrei guardarla con più attenzione) e qui il tempo gioca sempre a mio sfavore come dicevo più su!
Ecco allora che prendo i miei amati Mix per Pane Nutrifree, ci aggiungo acqua olio e lievito e prendo delle olive per soddisfare il mio desiderio principale.

Ad ogni pane la giusta forma

Lo stampo da baguette risulta sempre utilissimo in queste situazioni, quando hai voglia di un pane leggero e in forma ed ecco quindi nascere i miei deliziosi Sfilatini semintegrali alle olive pronti in poco più di 2 ore. Buonissimi e gustosi, molto fragranti esternamente e morbidi dentro. Il giorno dopo perdono di croccantezza ma sono ottimi appena scaldati in microonde oppure, ancora meglio, passati nella piastra e farciti a piacere.

Ecco dunque la ricetta degli Sfilatini semintegrali

Sfilatini-semintegrali-alle-olive-Senza glutine per tutti i gusti