Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole -Senza glutine per tutti i gusti

Il Tiramisù alle fragole è la variante più fresca e primaverile del classico fratello al caffè.

Parlando di dolci al cucchiaio, il Tiramisù è indubbiamente quello che più mi fa pensare a un dolce Made in Italy. Un vero e proprio simbolo, quasi come la pasta o la pizza .

A casa mia lo prepariamo spesso perché piace a tutti e soprattutto lo preparo più volentieri da quando ho iniziato a pastorizzare le uova.

Si, perché se è vero che questo è un dolce talmente semplice che può farlo chiunque, è pur vero che non sempre è sicuro da mangiare.

Le uova crude infatti possono nascondere insidie e la salmonella è una di queste. Certo, non sempre è detto che ci sia questo batterio ma io per stare sicura procedo sempre con la pastorizzazione.

In questo modo il nostro dolce sarà sicuro e adatto a tutti.

Tiramisù alle fragole -Senza glutine per tutti i gusti

Il Tiramisù alle fragole poi, è perfetto anche per i bambini

 

Si perché grazie all’assenza del caffè, questo delizioso dessert incarna perfettamente l’idea di dolcezza e cremosità che ogni bimbo si aspetta da un dolce.

A noi è piaciuto tantissimo e poi si presenta così bene che io ho deciso di servirlo come torta di compleanno per mio marito (che adora il Tiramisù).

 

 

Sono partita da questa ricetta per poi effettuare qualche modifica in base al mio gusto, come sempre faccio. Ho aggiunto del limoncello per allungare la bagna e vi assicuro che non si sente per niente.
Potete quindi decidere di aumentarne le quantità qualora preferiste un gusto alcolico più deciso.

La ricetta originale non prevedeva la pastorizzazione delle uova ma io ho effettuato questo passaggio facilmente con Bimby. Se non avete un Bimby potete leggere questo mio post dove vi spiego un metodo alternativo.

Se avete il Bimby e volete realizzare il classico tiramisù, vi consiglio di guardare questo post.

Se avete voglia di Tiramisù ma preferite eliminare totalmente le uova, allora questa ricetta fa al caso vostro.

Se invece preferite un Tiramisù finger food , senza uova e anche senza cottura, non potete perdere i miei Tartufini freschi e irresistibili.

Ma adesso basta con le chiacchiere e veniamo alla ricetta di oggi