Torta soffice alle ciliegie

Torta soffice alle ciliegie -Senza glutine per tutti i gusti

La Torta soffice alle ciliegie è la colazione perfetta per il mese di giugno.

Le ciliegie sono in assoluto il mio frutto preferito e forse le amo ancor più perché sono una edizione limitata che si fa attendere tutto l’anno.

Fin da piccola ricordo libri di scuola e calendari dove il mese di giugno era sempre associato a questo delizioso frutto. Io e il mio papà ne eravamo talmente ghiotti da trascorrere tutti i fine settimana arrampicati sugli alberi a mangiarne in quantità incredibili.

Le ciliegie sono belle, buone e sicuramente poco caloriche perché ricche di acqua.

Non dimentichiamo poi, che in questo frutto troviamo una miniera d’oro per il nostro organismo; vitamina A e C, acido folico, potassio, magnesio e i famosi flavonoidi di cui tanto si parla in questi anni perché combattono i radicali liberi.

W le ciliegie dunque e via con il loro utilizzo anche in cucina!

Ovviamente non dobbiamo pensare sempre e solo a preparazioni dolci, poiché le ciliegie sono ottime anche con la carne e gli arrosti e sono perfette anche in una focaccia o in un risotto.

Oggi però, vediamo protagonista la colazione con una perfetta Torta soffice alle ciliegie

Torta soffice alle ciliegie -Senza glutine per tutti i gusti

Una vera festa per i sensi questa delizia senza glutine che accompagnerà la vostra colazione ma sicuramente anche la merenda!

Facilissima e super veloce da preparare, specie se vi fate aiutare dal Bimby.

Ed è proprio qui che ho trovato la ricetta e ho deciso di replicarla in versione gluten free. Potete inoltre rendere senza latte la Torta veloce alle ciliegie, utilizzando del latte di mandorle non zuccherato.

Per quanto riguarda il mix, io ho usato quello di farine naturali per Impasti naturali che trovate qui ma voi potete scegliere di usare il vostro preferito.

Se invece desiderate provare altre ricette con le ciliegie, vi suggerisco il Dolce di ciliegie di Pellegrino Artusi (senza glutine e senza latte) e la mitica Cherry Pie con ricetta originale americana.

E adesso…correte in cucina e accendete il forno!