Tiramisù After Eight

Tiramisù after eight -Senza glutine per tutti i gusti

Il Tiramisù After Eight è un dolce fresco e veloce da preparare anche in piena estate.

Non ha molto in comune con il classico Tiramisù che trovate invece qui, ma è una piacevole alternativa da gustare un giornate bollenti come quelle che stiamo vivendo.

La crema inoltre, non contiene uova è veloce da preparare e leggerissima al palato mentre la menta le conferisce un tocco di freschezza e un colore ineguagliabili.

Tiramisù after eight -Senza glutine per tutti i gusti

La ricetta originale, presa da un vecchio ricettario Bimby, prevedeva una decorazione con cioccolato bianco e nasceva in modo leggermente diverso da quello da me poi sviluppato.

Qual è il vero segreto del Tiramisù After Eight?

La particolarità del dolce che oggi vi propongo sta proprio nell’assenza del mascarpone, egregiamente sostituito da una freschissima ricotta vaccina.

La ricotta si trasforma in soffice crema,  la panna montata ne alleggerisce la consistenza e lo sciroppo di menta completa dona dolcezza e colore al composto.

Come base potete utilizzare un Biscuit, un Pan di Spagna oppure dei buoni Savoiardi.

Io ho optato per quest’ultima scelta e ho utilizzato i Savoiardi Schär perché non si spappolano e mantengono la forma anche dopo essere stati bagnati.

Vi ricordo che se avete voglia di servire il Tiramisù in un modo originale e super goloso, potete deliziare i vostri commensali con i Tartufini che trovate pubblicati in questo post.

E adesso, prepariamo insieme il Tiramisù After Eight