Brutti ma buoni

Brutti ma buoni -Senza glutine per tutti i gusti

I Brutti ma buoni sono dei biscotti terribilmente gustosi e sfiziosi da proporre durante le festività!

Vengono formati non con le mani ma con due cucchiai e per questo assumono una forma non proprio perfetta che gli ha fatto guadagnare la prima metà del loro nome.

Ma, in barba al loro aspetto poco carino, questi biscotti sono irresistibilmente buoni poiché a base di pochi ma deliziosi ingredienti; zucchero, albumi e nocciole

I Brutti ma buoni sono quindi naturalmente senza glutine

Nella mia versione, ho pensato di aggiungere anche le mandorle per dare un tocco diverso e ancora più profumato a questa preparazione e ho abbassato leggermente la quantità di zucchero da 300 a 250 grammi.

Lo so, lo zucchero è comunque tanto ma tenete presente che non avendo farina, tutto si gioca con l’equilibrio fra zucchero e albumi e quindi possiamo per una volta chiudere un occhio e assimilarli a tutte le eccezioni che facciamo durante le festività natalizie.

Tanto più che possiamo pensare di confezionarli in sacchetti con altri tipi di biscotti e regalarli ai nostri cari, in modo da suddividere equamente le calorie!!!

Una ricetta semplice e d’effetto, un momento di dolcezza fra una tombolata e una coccola sul divano

Brutti ma buoni -Senza glutine per tutti i gusti

Il procedimento per preparare i Brutti ma buoni è basato su un doppio passaggio di montatura albumi e poi cottura della meringa.

Grazie al mio adorato Bimby TM6 riesco notevolmente a velocizzare il processo senza usare troppe pentole e sporcando solo il mio boccale.

La ricetta di oggi infatti è stata studiata dal mio team e la condivido volentieri con voi ma, se non avete il Bimby potete seguire il procedimento usato in questo post

Questa ricetta inoltre, è utilissima per smaltire gli albumi avanzati da altre preparazioni quali ad esempio il Panettone o il Pandoro.

Vediamo dunque come preparare i nostri biscotti Brutti ma buoni