Panettone senza glutine

Il Panettone senza glutine non può mancare a Natale

A fine serata, un buon panettone senza glutine da gustare insieme a tutta la famiglia è davvero il tassello fondamentale per far sì che il Natale sia completo.

Panettone -Senza glutine per tutti i gusti

Avete mai realizzato un Panettone senza glutine?

Io ci provo da anni e ho provato svariate ricette fra cui, la migliore era questa che potete leggere qui e che prevede una lavorazione a Biga con farine naturali.

Il sapore di quel panettone è molto buono ma non assomiglia tantissimo al vero panettone che io ricordo dai tempi precedenti la celiachia. Certo, la preparazione a Biga presuppone la disponibilità di tempo e tranquillità che non sempre tutti abbiamo. Specie nei giorni che precedono il Natale, la quotidianità si complica e accelera progressivamente e io non ho mai una giornata intera da trascorrere accanto al mio panettone per controllare a vista la sua lievitazione!

Ebbene, così come per la ricetta del Pandoro, anche per il Panettone le miscele di Ori di Sicilia mi hanno salvato il Natale!

Miscela Ori di Sicilia

La cosa più bella di questa ricetta è che si ottiene in poche ore e, per quanto so già che i puristi mi staranno criticando sostenendo che il vero Panettone è quello che lievita dal Natale precedente…beh io mi accontento di questa soluzione perché il risultato è perfetto sia in quanto a gusto che in quanto al’aspetto esteriore.

Il  Panettone  con Ori di Sicilia è bello, buono e veloce

Vi sembra poco di questi tempi? A me no, dal momento che fra quelli comprati non ce n’è nessuno che rientri nei miei gusti.

Per cui, ancora una volta, ringrazio Boris Bongiovanni per l’impegno messo nel creare questa Miscela preziosa per noi celiaci che vogliamo realizzare in casa i più golosi Grandi lievitati delle Feste.

La mia ricetta prevede le gocce di cioccolato, poiché canditi e uvetta non sono graditi alla mia piccola celiaca e siccome è lei che principalmente voglio fare felice, ho optato per questa versione.

Come per il Pandoro, ho seguito tutte le indicazioni della confezione e soprattutto ho letto con attenzione i post della mitica Rosa Maria Zito e l’unica cosa che non ho eseguito è il taglio a croce sulla superficie per paura che venissero fuori forme strane!

Veniamo quindi alla ricetta e ricordate che per ordinare questa Miscela basta cliccare su questo link e in pochi giorni i prodotti saranno a casa vostra