Candy canes di pasta frolla

Candy canes di pasta frolla-Senza glutine per tutti i gusti

I Candy canes di pasta frolla sono dei colorati biscotti perfetti per il Natale

In questo periodo, fra panettoni e creme varie, utilizzeremo moltissimi tuorli in cucina e di conseguenza saranno tanti gli albumi che avanzeranno.

Si possono creare infinite preparazioni con gli albumi e si possono anche congelare e utilizzare in seguito.

A parte la classica meringa o lingue di gatto, con gli albumi possiamo dar vita a Torte come questa, a golosissimi muffin, a plumcake profumati.

Naturalmente si possono realizzare moltissimi biscotti e difatti i Candy canes di oggi sono preparati solo con albumi

Candy canes di pasta frolla-Senza glutine per tutti i gusti

Avevo visto in rete questi biscotti già da un po’ di tempo ma non mi andava di utilizzare coloranti chimici e così avevo sempre rimandato l’idea di provarli.
Certo, si può sempre utilizzare il cacao e ottenere comunque un bell’effetto cromatico ma in questo periodo il rosso ci sta meglio no?

Poi mi sono ricordata dei Coloranti naturali Torta natura della Rebecchi che avevo già utilizzato in versione viola in questa Crostatae ho deciso di provare a fare i miei Candy canes colorati.

Sulla pasta frolla però, il rosso si è trasformato in una tonalità scura, modificato sia dalle uova che dal colore giallo del mix che avevo usato (Ori di Sicilia per frolla).

Prima di rinunciavi del tutto ho deciso di far un tentativo con un impasto a base di soli albumi e mi sono ricordata di questa ricetta di Martha Stewart postata molti anni fa.

Li ho fatti due volte: la prima utilizzando solo il colorante di cui sopra e con un risultato più fuxia che rosso. La seconda aggiungendo due gocce (davvero due non di più!) del colorante rosso pastello che mi era rimasto da una Red Velvet fatta qualche secolo fa.

Le foto mostrano il risultato del secondo esperimento ma solo perché la prima infornata è andata a ruba e non ho fatto in tempo a immortalarli

Comunque decidiate di farli..saranno allegri e buonissimi!

Candy canes di pasta frolla-Senza glutine per tutti i gusti

Veniamo quindi alla ricetta