Cantucci al rosmarino e pomodori secchi

Cantucci al rosmarino e pomodori secchi-Senza glutine per tutti i gusti

I Cantucci al rosmarino e pomodori secchi sono perfetti per un aperitivo sfizioso.

Mi piacciono tantissimo le alternative salate che imitano i grandi classici della pasticceria e spesso mi diverto anche a condividerle con voi.

Fra le ultime proposte, mi piace ricordare ad esempio i Canestrelli salati oppure i Muffin di pizza o anche i Baci di dama ripieni, buonissimi e ideali per la vigilia di Natale.

Ecco perché quando ho visto questa ricetta su Cookidoo, ho deciso all’istante che li avrei provati in versione gluten free.

E cos’ ho fatto, modificando le farine e aggiungendo dei pomodori secchi a piccoli pezzi perché dessero ai miei Cantucci  un bellissimo colore rosato.

E’ così che nascono i Cantucci al rosmarino e pomodori secchi

Cantucci al rosmarino e pomodori secchi-Senza glutine per tutti i gusti

Devo confessarvi di averli già provati 3 volte perché non faccio in tempo a sfornarli che vanno subito via!

La ricetta è di una semplicità disarmante ed è oltretutto molto veloce tanto che l’ho proposta lo scorso venerdì in una diretta Facebook sulla mia pagina. Se volete rivederla cliccate qui

Questi Cantucci si prestano a mio avviso ad altre varianti; si potrebbe sostituire il parmigiano con del pecorino ad esempio, oppure eliminare i pomodori e sostituirli con delle olive. Lascio a voi la scelta di apportare modifiche ma l’unica cosa che non cambierei è la presenza delle mandorle perché sono la caratteristica principale di questa preparazione.

Ogni volta che ho rifatto i Cantucci al rosmarino e pomodori secchi ho utilizzato mix diversi di farine e posso dirvi che qualunque mx per pane può andar bene. Tuttavia, la resa finale migliore me l’hanno data l’unione di Mix B e Mix it Schär  

Se non avete il Bimby potete procedere lavorando tutto a mano.

E adesso…tutti ad impastare!