Ciambella ai frutti di bosco

Ciambella ai frutti di bosco -Senza glutine per tutti i gusti

Oggi prepariamo la Ciambella ai frutti di bosco, senza glutine e con tanti deliziosi frutti rossi

Chi mi segue sa bene che amo tanto i frutti di bosco e che li uso tantissimo in pasticceria e la ricetta di oggi non fa eccezione.

Mettono allegria, fanno bene agli occhi e alla salute, colorano i nostri piatti  e sono incredibilmente buoni

E la Ciambella di oggi racchiude davvero alla grande questo concetto

Ciambella ai frutti di bosco -Senza glutine per tutti i gusti

Fragole, lamponi e mirtilli sono i protagonisti di questa splendida colazione ma se ne disponete, potete  usare anche more, ribes, visciole e fragoline di bosco.

Nel mio blog infatti troverete tante ricette impreziosite dai frutti di bosco: la ciambella di albumi ai mirtilli, la Crostata al cacao e frutti rossi, la Torta senza cottura ai frutti di bosco e molto altro.

La ricetta originale l’ho trovata su questo blog e me ne sono subito innamorata provvedendo subito a sglutinarla

Ho poi pensato di utilizzare il meraviglioso stampo Nordic ware ricevuto in regalo per il mio compleanno, per dare alla mia ciambella un aspetto ancor più originale.

Rispetto alla ricetta originale, troverete una drastica riduzione di zucchero, un latticello fatto in casa e un aumento di frutti di bosco. Per il resto ho mantenuto la linea originale e ho inserito l’opzione di realizzazione con Bimby.

Se utilizzate uno stampo Nordic Ware in alluminio pressofuso come il mio, ricordate sempre di imburrare alla perfezione ogni anfratto altrimenti non riuscirete a sformare il dolce in maniera perfetta. L’ideale in realtà, è utilizzare uno spray staccante perché aderisce meglio e arriva in ogni angolo, anche il più piccolo.

Se non avete uno stampo come il mio, utilizzatene uno qualunque per ciambella, perfetto sarebbe da 23/24 cm (in effetti la mia è venuta troppo bassa)

Non ci resta dunque che procedere con la ricetta