Ciambelline ai frutti di bosco

Le ciambelline al mascarpone e frutti di bosco freschi senza glutine sono uno sfizio irresistibile!

 

Anche se pubblico solo oggi la ricetta di queste ciambelline, l’esperimento risale agli inizi di ottobre quando, una domenica mattina piena di sole, ho fatto con mio marito una passeggiata a Nemi.

Conoscete Nemi e il suo romantico lago?

Ciambelline ai frutti di bosco

Lago di Nemi (RM)

Questo incantevole posticino si trova a pochi chilometri da casa mia, nella zona dei Castelli romani, ed è un piacere passeggiarvi ed entrare nell’intrico dei suoi caratteristici vicoli

 

 

Ciò che più attira i turisti, ma soprattutto i romani a Nemi è come sempre l’aspetto gastronomico. Qui infatti trovate un paradiso di salumi, porchetta, pane croccante e soprattutto…fragoline e frutti di bosco

 

 

Così mi son lasciata tentare anch’io e tornata a casa ho pensato di preparare una sfiziosa colazione senza glutine per il giorno dopo.

Non avendo voglia di preparare creme di accompagnamento a crostate o simili né di congelare i miei fantastici frutti di bosco freschissimi, ho deciso di pensare a qualcosa di già sperimentato ma in una veste un po’ diversa.

E allora mi è venuta una bella idea

Ve la ricordate questa torta alle pesche e mascarpone?

Ottima, veloce e senza burro, più che altro diffusa in rete in versione con le mele, trovo che sia una preparazione davvero eclettica e adattabile a qualunque gusto ed esigenza.

Ebbene le ciambelline di oggi sono nate proprio da questa ricetta ma ho effettuato delle variazioni sia nelle farine che nella forma.

Ciambelline ai frutti di bosco -Senza glutine per tutti i gusti

Per fare prima inoltre, ho deciso di preparare la mia colazione con l’aiuto del Bimby, il mio fidato amico in cucina. Se non possedete questo elettrodomestico, potrete comunque realizzare le Ciambelline al mascarpone e frutti di bosco come ho fatto io nella ricetta della torta alle pesche.

Allacciamo dunque il grembiule e andiamo in cucina