Crostata di San Valentino

Crostata di San Valentino -Senza glutine per tutti i gusti

Oggi ho preparato la Crostata di San Valentino

Approfittando dell’atmosfera tutta cuori di questi giorni e avendo ricevuto in regalo dalla mia mamma queste originali formine per biscotti a forma di sposi, ho deciso di creare anch’io qualcosa di romantico.

Sono poco propensa all’utilizzo di coloranti alimentari ma, ogni tanto, uno strappo alla regola si può anche fare e per questo ho dato ai miei cuoricini una sfumatura rosata.

La mia intenzione era di rendere rossi solo i cuori da mettere sulla superficie ma mi son distratta e ho colorato più impasto di quanto avrei dovuto e così a quel punto ho deciso di applicare dei bordi rosa alla base della crostata.

Crostata di San Valentino -Senza glutine per tutti i gusti

L’effetto cromatico è stato perfetto ma se non volete perdere troppo tempo a far combaciare i bordi con la base e preferite stendere la pasta frolla in un’unica soluzione, potete decidere di tingere solo una una piccola parte di impasto.

Per la Crostata di San Valentino ho utilizzato solo farine naturalmente senza glutine

Poiché era mia intenzione mantenere la frolla il più chiara possibile, ho scelto di avvalermi dell’utilizzo del Mix per crostate, biscotti e torte salate che mi preparo in casa e che trovate qui.

Se voi preferite usare un altro mix per frolla, non dovrete cambiare nulla alla ricetta

Ma la parte più goduriosa, quella più irresistibile e peccaminosa di questa Crostata, sta nel ripieno (già proposto in questo dolce)

Uno strato di bontà, una vellutata ganache creata dall’unione di cioccolato e panna che rendono ogni morso un momento indimenticabile

Crostata di San Valentino -Senza glutine per tutti i gusti

Mi è piaciuto poi aggiungere dei chicchi di ribes rosso, per contrastare il dolce del cioccolato e per donare una nota ancora più allegra alla decorazione.

Cominciamo dunque a preparare la nostra Crostata di San Valentino