Marmellata di mandarini cinesi alla cannella

Marmellata di mandarini cinesi -Senza glutine per tutti i gusti

Adoro i mandarini cinesi e ne mangio a vagonate!

Ogni anno, a febbraio, una mia cara amica mi porta una busta enorme piena di questi profumati e saporiti frutti e a me piace tanto assaporarli pian piano per farli durare il più possibile.

Oltre che mangiarli così come sono, i Kumquat sono ottimi anche in cucina e trovano una felice collocazione in più di una portata.

Seguitemi per scoprire come utilizzare i mandarini cinesi

Anni fa avevo sperimentato alcune ricette, postate sul mio vecchio blog e, malgrado le foto bruttine e superate, voglio comunque mostrarvi le ricette perché restano attuali e molto valide.

La prima ricetta riguarda un liquore, anzi una crema di liquore perfetta da tenere in freezer e gustare nelle calde serate estive. Cliccate qui per saperne di più sul Kumquat cream.

Un altra ricetta deliziosa riguarda un primo piatto; la Calamarata con salsiccia e mandarini cinesi che trovate invece cliccando qui

Oggi invece prepariamo una Marmellata con mandarini cinesi, dolce e squisita come non mai, perfetta non solo su una fetta di pane ma che su formaggi stagionati

Marmellata di mandarini cinesi -Senza glutine per tutti i gusti

Per dare a questa marmellata un tocco in più ho deciso di aggiungere della cannella in polvere, spezia che amo alla follia e che metterei ovunque.

La scelta è stata azzeccatissima e la mia marmellata si è rivelata perfettamente equilibrata nei sapori.

Preparare una marmellata con Bimby è facilissimo e non si sporca nulla e io ho preso spunto da questa ricetta della piattaforma Cookidoo per approdare alla mia personale dose.

Drasticamente ridotto lo zucchero e aggiunta la cannella, ho ottenuto una deliziosa marmellata.

Ecco come realizzarla