Minestra di zucca e riso al latte

Una confortante Minestra di zucca è ciò che serve in una sera d’ inverno!

In effetti un piatto caldo può essere un valido motivo per farci tornare a casa di corsa, un pretesto per non indugiare oltre nella giornata lavorativa o nei mille giri che ogni giorno facciamo.

Fra figli sportivi, commissioni da svolgere, lavoro che a volte si prolunga oltre il dovuto e molte altre ragioni, mi capita spesso di immaginare il mio rientro a casa mentre sono ancora in macchina.

Spesso sogno una serata sul divano, con un bel film e un dolcetto a portata di mano o anche silenziosi momenti in compagnia di un buon libro e una calda tisana.

Ma questi sono solo sogni perché la realtà si concretizza in lavastoviglie da vuotare e ricaricare, lavatrici da ritirare e panni da piegare, figli da consolare e …cena da preparare!

Questa è la vita, la mia vita e io la amo così com’è.

L’unico modo per addolcire la pillola è per me quello di mangiare sempre cose diverse, di provare nuove ricette e usare in cucina tutti i colori che la natura e la stagione ci offre.

E in questo periodo si va di zucca!

Minestra di zucca e riso -Senza glutine per tutti i gusti

Adoro questo ingrediente perché è incredibilmente versatile; zuppe, pasta, riso, dolci  nulla può fermare una bella zucca arancione dall’essere sulla nostra tavola!

Nel mio blog ci sono molte ricette arancioni e proprio ultimamente vi avevo proposto una deliziosa Quiche alla zucca e funghi porcini.  Provatela!

Un altro modo per utilizzare la zucca e proporla anche ai più piccoli, è quella di miscelarla a delle patate e ricavarne delle deliziosa Frittelle.
Curiosi di capire di cosa parlo? Cliccate qui per scoprirlo.

Se volete saperne di più su questo magico ortaggio cliccate qui

Cosa prepariamo oggi?

Una deliziosa Minestra di zucca e riso al latte, vellutata e saporita ma molto delicata.

La ricetta l’ho trovata sull’enciclopedia della cucina italiana e la ripropongo spesso in famiglia perché accontenta tutti.

Cominciamo dunque a prepararla