Torta meringata alle nocciole

Torta meringata alle nocciole -Senza glutine per tutti i gusti

La Torta meringata alle nocciole è un dolce ricco di sapori e sorprese.

L’ho preparato per il compleanno di un amico e ho assemblato idee e sapori che hanno preso forma pian piano nella mia mente in questo primo passaggio autunnale.

Volevo preparare una torta che fosse adatta a tutti ma che non avesse né cioccolato  (non ancora) né frutta (basta estate).

Pensa e ripensa ho deciso che le nocciole fossero la soluzione ideale per accogliere la nuova stagione ma anche i miei amici.

Sicuramente una base al cacao sarebbe stata perfetta, sia dal punto di vista cromatico che da quello del gusto e così ho deciso per il mio Pan di spagna con lievito (concedetemi di chiamarlo cosi malgrado la presenza di lievito) che spesso uso.

Questa base, al contrario del normale pan di spagna (che trovate qui), è perfetta per torte che non devono essere imbibite come ad esempio questa delizia che vi avevo proposto tempo fa.

La crema invece l’ho presa dalla mia fonte di ispirazione preferita in questo periodo, la piattaforma Cookidoo ricca di ricette deliziose da preparare con Bimby e lo stesso è accaduto per la meringata.

Ecco come è nata la mia Torta meringata alle nocciole

Torta meringata alle nocciole -Senza glutine per tutti i gusti

Prepararla con il Bimby è un gioco da ragazzi ma se non lo avete, potete seguire questa ricetta per il pan di spagna a mano, o questa con la planetaria e per la crema potete procedere come spiegato qui dopo aver frullato le nocciole in un mixer fino a renderle cremose.

Con Bimby…tutto è più semplice!