Muffin al caffè e mascarpone

Muffin al caffè e mascarpone-Senza glutine per tutti i gusti

I Muffin al caffè e mascarpone sono la colazione ideale per partire di slancio!

Si sa che la colazione è il pasto più importante della giornata e io aggiungerei che fare colazione con dei prodotti homemade è addirittura fondamentale.

E per me questo momento non è perfetto se non ha qualcosa di dolce e qualcosa che contenga caffè!

Ecco perché trovo che i miei Muffin al caffè e mascarpone siano perfetti!

Muffin al caffè e mascarpone-Senza glutine per tutti i gusti

L’idea nasce dalla solita Torta alle mele e mascarpone, che poi si è trasformata in torta alle pesche ma anche in Ciambelle ai frutti di bosco.

Un impasto molto versatile che ci permette di spaziare con la fantasia nella scelta di aromi, colori e forme sempre diverse.

I Muffin al caffè e mascarpone, oltre ad essere senza glutine possono essere anche preparati senza lattosio. E’ proprio in questa veste che la mia ricetta è stata inserita nel Ricettario di Primavera di Nutrifree che potete scaricare qui dal sito.

La sofficità che il mascarpone dona all’impasto è davvero unica e l’aroma di caffè pervaderà i vostri sensi sia in cottura che al primo morso.

La chicca del cioccolato al centro del dolcetto è poi la ciliegina sulla torta; io ho utilizzato un cioccolato fondente ripieno (ovviamente senza glutine) che ha donato ulteriore cremosità al cuore del muffin.

Questi muffin sono inoltre facilissimi da preparare e potete realizzarli con le fruste se non avete il Bimby (ormai lo sapete che io utilizzo Bimby per tutto e così risparmio tempo).

Ma vi spiego tutto nel dettaglio all’interno della ricetta